• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa avete combinato questo week end

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Ciao ho letto che siete tutti al lavoro x i preparativi della primavera anch’io mi sono data da fare potato le ortensie le rose ripulite tutte le officinali questa mattina ho potato l’ulivo che ho in vaso aveva preso una brutta forma a piramide e ho dovuto arrotondare tagliando un bel po’ vi chiedo se posso dare qualcosa x evitare attacchi di cocciniglie o malattie virali soprattutto x evitare che entrino nei tagli dei rami più grossi …grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao ho letto che siete tutti al lavoro x i preparativi della primavera anch’io mi sono data da fare potato le ortensie le rose ripulite tutte le officinali questa mattina ho potato l’ulivo che ho in vaso aveva preso una brutta forma a piramide e ho dovuto arrotondare tagliando un bel po’ vi chiedo se posso dare qualcosa x evitare attacchi di cocciniglie o malattie virali soprattutto x evitare che entrino nei tagli dei rami più grossi …grazie

olio bianco e un rameico

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Grazie darò olio bianco il rameico non lo uso perché sul terrazzo mi macchia tutto …sarà sufficiente?lo do anche alle rose già che ci sono?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La forma a piramide dell' olivo è naturale in quanto la pianta ha crescita basitona. La forma sferica va poi tenuta vuota all' interno con oppotune potature.

Sybian

Giardinauta Senior
Anche se con estremo ritardo, domenica ho potato gli alberi bene o male tutti. Ho solo occasionalmente lo svettatore e il segaccio e mi sono ridotto all'ultimo momento.
In ogni caso tutte solo potature di ritorno, giusto per contenere l'altezza.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi: pulito il fragolaio dalle erbacce
Preparato prosa per cipolle e coperta con telo pacciamante forato così è pronta per la loro messa a dimora.
Rinvasato e portato fuori il vaso degli hippeastrum.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non mi pare che prosa i italiano abbia il significato di aiuola (non ci metto la mano sul fuoco)
è un termine nostro
io ho paciugato un po' tra giardino e sistemazioni interne
oggi vango una "preusa" la prosa di cui sopra, nell'orto per mia mamma :)
se proprio mi scappa magari 2
più probabile mi fermi a mezza :ROFLMAO:

tartina

Master Florello
non proprio l'we, ma tra giovedì e venerdì ho pulito un pò le vasche dalle acquatiche che ormai esplodono, ma che faticaccia, ho dovuto usare una sega, non trovando di meglio, poi alla fine ho lasciato perdere, per quest'anno possono ancora andare, un pochino di spazio a pesci e tartaruga gliel'ho fatto... l'hanno prossimo sarà da sollevare e buttare via proprio tutto...

ho potato le begonie giganti, che stranamente sotto il portico non sono morte, ed ho dato una passata di tagliaerba nei punti dove il prato stava diventando una selva...
e alla fine ho dimenticato di chiudere le serre per la notte, mannaggia, che dentro ci sono le bouganville, ma speriamo che sotto il portico non abbiano ricevuto troppo freddo...

prima che vada via il sole e torni la pioggia prevista per questa settimana, nel pomeriggio vado a spargere un pò di concime in giro...

miciajulie

Fiorin Florello
ho preparato due vassoi/scatole senza il sopra, di piante e talee da portarmi in sardegna. sostanzialmente echinopsis di colori diversi più poche altre cose. è stato costruire l'imballaggio il lavoro più impegnativo
ho dato la prima innaffiata alle grasse che restano a milano
basta

dark_light

Giardinauta
oggi : riportato dentro le 10 piante che avevo messo al sole , pioggia per tutta la prossima non sono ancora pronte per questo... .
piante grasse , le altre rimangono lì ovviamente :)

Concime primaverile per quei 4 stecchi che ho "eletto" futuri bonsai , una birra che potrebbero diventare due e un po di relax.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vangata la famosa aiuola, messe in vaso le 2 rose rimaste, rinvasata una terza, perchè il vaso in coccio si sbriciolava
messo a dimora un paio di bulbi presi al Lidl tempo fa, gli altri erano già stati sistemati da un pezzo

data una discreta ridimensiona alla megarampicante rosa, era già stata potata ma è stata ridotta di un po’, e alle altre 2 rose rampicanti vicine Ma di poco, loro sono meno esuberanti

cascato l’occhio sui vari secchi /vaschette delle acquatiche.. m’è venuto un coccolone! Toccherà lavorarci, ma non prima di 3 settimane

e ho guardato con occhio clinico per 30 secondi, anche 40, l’angolo del gazebo sotto la banksiae lutea, ho un progetto… postazione ipotesi bonsai, godendo appunto dell’ombra della rosa ed essendo in posizione gestibile con eventuale irrigazione

Alto