tartina
Master Florello
non si sa mai, ci metto dentro le bouganville...Non fa più freddo non serve coprire la serra...
peccato che le due più belle non si possono spostare, le avvolgerò nel tnt
non si sa mai, ci metto dentro le bouganville...Non fa più freddo non serve coprire la serra...
Hai di quelle certezze che….Non fa più freddo non serve coprire la serra...
Si si l'elucubrazione è validissima come lavoro, è la parte più stancante!posso dire che non ho fatto proprio niente? tranne, mumble mumble, cercare di capire come eliminare l'oxalis dal vasi delle grasse, che qualche bulbillo resta sempre.
un eccidio praticamenteIn questo ponte ho:
rasato il prato (fatica boia perchè alto e zuppo)
diserbato a mano l'angoletto roccioso
vangato una prosa che seminerò a frumenti il prossimo weekend
raschiato fango e teppa dal vialetto dell'orto
sparso limacida nel prato e sul vialetto per ammazzare le migliaia di beghette bianche
gettato via vasi di piante malate o che non ci tenevo particolarmente.
diserbato con glifosato la zona a ghiaia del giardino.
L'infestante che va per la maggiore è l'erba calenzuola a causa di piogge copiose e caldo. Per fortuna non è gramigna.
Il punto tre mi ha fatto morire dal ridere.Questo weekend finalmente sono riuscito a:
1. Medicare la marcescenza sulla Euphorbia ingens con una pappetta rameica (dopo i consigli di @cmr e @Stefano Sangiorgio).
2. Mettere a dimora lo Zafferano, ormai germogliato nel sacchetto d'acquisto
Ho zappettato e appoggiato i bulbi (8) comodi nella terra smossa.
3. Contro il mio volere ho messo a dimora i due bulbi di Ciclamino dei boschi, avrei voluto attendere la prossima primavera per vederli fiorire in autunno ed in inverno, ma qualcuno di questo terribile forum non ha voluto! (@Mile e il solito stramaledettissimo @Stefano Sangiorgio mi hanno esortato a piantarli!)
4. Potato l'esuberanza della Araujia sericifera
5. Creato lo spazio in casa e con le nuove lampade growlight messo a dimora i Ficus benjamin (2) e le Monstere (6)
6. Seminato in ex contenitori trasparenti delle carote del supermercato, 33 semi di Gingko biloba, di cui una dozzina sono dell'anno scorso.
Finalmente tanti piccoli lavoretti soddisfacenti!
Le piante sono programmate per fiorire quando è tempo (il loro, non il nostro)3. Contro il mio volere ho messo a dimora i due bulbi di Ciclamino dei boschi, avrei voluto attendere la prossima primavera per vederli fiorire in autunno ed in inverno, ma qualcuno di questo terribile forum non ha voluto! (@Mile e il solito stramaledettissimo @Stefano Sangiorgio mi hanno esortato a piantarli!)
un quantitativo simbolico giusto per avere le piante oppure proprio per avere un vero raccolto?Ieri ho seminato i frumenti San Pastore e 7grani.
Per moltiplicazione semente.un quantitativo simbolico giusto per avere le piante oppure proprio per avere un vero raccolto?
Io estirpo le erbacce con un manico lungo di metallo da cucchiaio.ho lavorato quanto un camallo, e dalle erbacce estirpate coi loro semi sparsi ovunque ho idea che l'anno prossimo sarà un disastro tra convolvolo e farinaccio. non che questo sia stato lieve, sgrunt. che poi, a estirpare dai vasi delle grassottelle spinosissime, ho delle mani da paura, ahi ohi ahi
ps: e dimenticavo l'oxalis, molto rosa e un po' giallo
scaricatore di portocamallo
Io di Oxalis rosa creo delle ciotole monotematiche se butti i vari bulbetti che trovi alla cazzo di cane in un vaso quando sarà la stagione giusta ti daranno vere e proprie soddisfazioni, invece con quello giallo è una lotta senza fine, per il semplice fatto che è una battaglia in cui mi impegno poco. Mi spiego meglio, avevo il giardino invaso di parietaria e forasacco, mi sono impegnato a combattere e ad estirpare ogni pianta, getto e rinascita prima che andassero a fiore o seme, e così facendo ho vinto la guerra con entrambe.[...] e dimenticavo l'oxalis, molto rosa e un po' giallo
Io per bonificare del terriccio infestato da oxalis lo prendo lo chiudo in un sacco nero e aspetto un 20 giorni: i bulbetti faranno esili germogli che tradiscono la loro presenza. A questo punto vuoto il sacco e posso ripulire in serenità il terriccio basandomi sui loro germogli!se butti i vari bulbetti che trovi alla cazzo di cane in un vaso