• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che clematis è? (se è una clematis)

tricot

Giardinauta Senior
Buon giorni a tutti giardinauti!
Ho comprato qualche mese fa alla Lidl questa pianta di cui si intravedevano solo alcune foglioline.
L'ho comprata perchè so che la Clematis come il Glicine si spoglia in inverno per rifiorire in estate primavera e non mi sono fatta influenzare dalle altre persone che dicevano "è tutta secca".
Infatti avevo ragione: l'ho rinvasata e guardate in 1 mese quanto è cresciuta, adesso addirittura non li basta neanche 1,50 mt di canna di bambù per sorreggerla.
Ricordavo che fosse una Clematis, ma adesso non ne sono proprio sicura. Sicuramente è rampicante. Sapete aiutarmi?
Oggi l'ho rinvasata in un vaso più capiente perchè come vedete dalle foto sembra tutta rinsecchita in quel vasetto striminzito (in effetti non pensavo crescesse così tanto nell'arco di poche settimane).

Mi aiutate???

Ecco la foto:
 

Allegati

  • 100_4900..jpg
    100_4900..jpg
    40,6 KB · Visite: 252

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, dalla foto non è che si capisca molto; potresti fare un primo piano delle foglie?
 

tricot

Giardinauta Senior
Ecco, tieni conto che le foglie sono un pò afflosciate perchè era da qualche giorno che soffriva a causa del poco spazio nel vaso. stamane l'ho rinvasato in un vaso molto più grande, speriamo che già da domani dia segni di ripresa.
 

Allegati

  • 100_4902..jpg
    100_4902..jpg
    80,5 KB · Visite: 120
  • 100_4901..jpg
    100_4901..jpg
    37,6 KB · Visite: 125

Anna

Giardinauta
Ciao, mi ricordo che tempo fa alla Lidl avevano le Clematis Montana, ne ho presa una pure io.
 

tricot

Giardinauta Senior
Ciao ANNA!!!
Devi aver ragione, guardando le foto della clematis montana su google, sembra proprio quella. La riconosco dalle foglie che sono piuttosto scure rispetto alle altre clematis.
E la tua clematis come sta???
 

Anna

Giardinauta
Ciao ANNA!!!
Devi aver ragione, guardando le foto della clematis montana su google, sembra proprio quella. La riconosco dalle foglie che sono piuttosto scure rispetto alle altre clematis.
E la tua clematis come sta???

Sta molto bene, è fiorita il mese scorso, ora non ha fiori ma sta crescendo in altezza, sarà alta 2 metri e mezzo.
 

tricot

Giardinauta Senior
Ciao Anna ma tu la clematis la metti in pieno sole? IO abito nel sud sardegna e sto notando che alcune foglie tendono a seccare. Forse il troppo sole?
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao Anna ma tu la clematis la metti in pieno sole? IO abito nel sud sardegna e sto notando che alcune foglie tendono a seccare. Forse il troppo sole?

Generalmente la regola per qs fiori è chioma al sole, piede all'ombra. Io in genere metto un vaso che tenga in ombra il piede della pianta.
 

tricot

Giardinauta Senior
Generalmente la regola per qs fiori è chioma al sole, piede all'ombra. Io in genere metto un vaso che tenga in ombra il piede della pianta.

bene allora la circonderà di vasi che le coprono il vaso cosi prenderà solo nelle chiome. ho notato una specie di bocciolo, almeno spero che lo sia. Posterò il primo fiore come ringraziamneto! merci!
 

tricot

Giardinauta Senior
La mia clematis Montana non è fiorita, anzi tende un pò a seccarsi. Io la metto all'ombra, ho paura che questo sole me la bruci.
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
E ricordate anche di non concimarla...io ne avevo presa una, anche se non era quella Montana, che avrebbe dovuto fare fiori color vinaccia e sul retro della scatola c'era scritto di concimarla, ma quando l'ho fatto, è morta nel giro di quattro giorni...morta proprio, stecchita...ed era concime diluito nell'annaffiatoio...quindi occhio, perchè da questo punto di vista è delicatissima...
 
Alto