• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ci fanno i moscerini????

gigi68

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo esporvi questo problema: la mia composizione di piante grasse è invasa da qualche moscerino, sapete dirmi per quale motivo si formano questi insetti????


Aspetto notizie. gigi68:lingua:
 

seya

Master Florello
hai sbagliato sezione.
dovevi postare in piante grasse.:)
non puoi mettere una fotina così possiamo aiutarti meglio?
io però parto già dicendoti che le composizioni non sono l'ideale per le cicce, perchè hanno esigenze diverse.
che tipo di terriccio usi? quanta acqua? dove le tieni?
che tipo di piante hai? sai i nomi?
se posti la foto qui te le identificano in un battibaleno :)
tao tao, facci sapere presto, così prima si interviene, e meglio sarà per le tue bimbe.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Spesso quelle bestioline si riproducono nel sacco del terriccio universale e nei vasi in cui ho lo si usa. Accertati di fare seccare il terriccio della composizione, che le grasse dunque non masciscano come ben dice Seya. Una volta ho trovato gli stessi moscerini che uscivano da una guarnizione marcia in bagno. Credo che amino l'umidità e la sostanza organica di compost o ammuffita.... Se il problema si estende a molti vasi con proliferazioni eccessive e noiose (come da me ora...) si può usare un insetticida apposito per insetti del terreno.
 
M

mescala

Guest
anche io una volta avevo adottato un ragnetto... si chiamava Wilfrid... finché una volta per sbaglio non l'ho acciaccato....

riguardo i moscerini, se sono quelli dei funghi hanno le larve tra il terriccio e si formano lì. il marciume li attrae. non sono realmente pericolosi ma rompono... acciaccali! se il problema si protrae insetticida nell'acqua da innaffiatura.
 
Alto