• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ci faccio con questo frutto?

siemens1976

Aspirante Giardinauta
salve,possiedo questa pianta di gelsomino o cmq per tale me l'hanno venduta,che quest'anno dopo 2 anni mi ha fatto per la prima volta questo strano frutto,qualcuno saprebbe dirmi cosa sarebbe?Contiene dei semi per la crescita di nuove piante se seminato o è meglio tagliarlo e lasciare la pianta senza,perchè consuma solo risorse inutilmente,visto che la pianta è in vaso?
Grazie.
21102011397.jpg 21102011398.jpg
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
aggiungo che la pianta in questione è un rampicante e i fiori che genera solo quelli che vedete nella seconda foto,i fiori sono profumati.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sicuro che sia un Gelsomino???X me è un Stephanotis!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si io ho già visto quei frutti sul mio,x questo ho dubbi che sia un Gelsomino....però io i frutti li butto!!!ciao ciao
 

curiosa

Giardinauta Senior
nessun dubbio dalla foglia e dai fiori è sicuramente una stephanotis. Ma come mai butti il frutto, dentro non ci sono i semi?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E cosa ci faccio coi semi,li semino???Se voglio riprodurla,faccio una talea,cresce e fiorisce prima!!!ciao ciao
 

codro

Giardinauta Senior
il frutto dello stephanotis impiega circa un anno per maturare,non è commestibile e nel suo interno contiene semi piumati che all'avvenuta maturazione,vengono dispersi dal vento
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
si esatto non mi veniva il nome,si chiama proprio così quella pianta,me ne sono ricordato ora che l'avete detto,ok allora in pratica posso tranquillamente tagliare quel frutto,non serve farlo maturare,visto che per talee si ottiene un risultato in tempi minori.Una domanda,quando si fanno le talee di questa pianta e come si fanno?
Grazie.
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
ciao amici, anche a me da un giorno all'altro è spuntato questo frutto, quindi lo lascio attaccato alla pianta e aspetto che maturi naturalmente?
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Da quello che ho letto ci mette quasi 1 anno a maturare, non è commestibile ed il miglior sistema di propagazione è la talea :confuso: quindi a che scopo lasciarlo maturare e togliere risorse alla pianta?
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
:)

secondo la mia personale idea,siamo in inverno,la pianta non emetterà più fiori o nuove foglie di conseguenza il frutto non dovrebbe intaccare più di tanto le risorse della pianta,forse proprio per questo il frutto nasce in questo periedo così che il periedo di quando sarà pronto coinciderà quasi con la ripresa vegetativa della pianta.
Teoria troppo fantasiosa ?
 
Alto