• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che carnivora è?

spawn_

Aspirante Giardinauta
Abbiamo appena comperato questa pianta carnivora ma è una Heliamphora o Sarracenia Purpurea?
Abbiamo letto che l'ascidio dovrebbe essere pieno d' acqua. La mia pianta ha tutti gli ascidii vuoti senza acqua.
Grazie a tutti

IMG_20151023_134412.jpg
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Sarracenia, tienila fuori e riempi gli ascidi per metà con acqua distillata o piovana :)

Ops... Per adesso è dentro perchè fuori la temperatura soprattutto la sera è fredda e si va ad abbassare. Pensavo di portarla fuori per febbraio marzo visto che arriva dal negozio ed è abituata a temperature più stabili da serra. (dimmi se sbaglio)
Come acqua le ho dato solo distillata dal sottovaso 2 volte al giorno.... spero di non aver fatto cavolate. Adesso ne metto un po' negli ascidi come mi hai consigliato. Ok?
Grazie Icchy92
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Secondo me dovresti abituarla alle temperature esterne e nel giro di una settimana metterla stabilmente fuori, ha bisogno del freddo in inverno
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti abituarla alle temperature esterne e nel giro di una settimana metterla stabilmente fuori, ha bisogno del freddo in inverno


Ok. L' acqua negli ascidi deve esserci sempre? Non si rischia di provocare marciumi? Quando gli ascidi si svuotano rabbocco? Come faccio a riempire di acqua gli ascidi più piccoli che sono nella parte centrale del vaso?
Ho timore che le temperature siano troppo basse, visto che adesso di notte siamo sui 7°C e a Dicembre arriviamo a volte sotto 0°C. Non è troppo freddo? Non c'é anche il rischio che l' acqua nel sottovaso e negli ascidi si possa gelare, gelando così la pianta e tutte la radici?
Scusa ma è la mia prima pianta carnivora e non so nulla e ho molti dubbi.
Grazie Icchy92
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La pianta è originaria del nord america dove in inverno si arriva anche a decine di gradi sotto lo zero :D l'importante è che di giorno sia al sole così eventuale ghiaccio si scioglie. Siccome in natura è esposta alla pioggia gli ascidi pieni d'acqua non sono un problema :)
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
La pianta è originaria del nord america dove in inverno si arriva anche a decine di gradi sotto lo zero :D l'importante è che di giorno sia al sole così eventuale ghiaccio si scioglie. Siccome in natura è esposta alla pioggia gli ascidi pieni d'acqua non sono un problema :)

Grazie delle risposte.
Ho seguito i tuoi consigli e adesso la pianta è sul balcone con un po' di acqua negli ascidi più grandi (quelli esterni) perchè in quelli (più piccoli) interni non son riuscito a metterci acqua.
Credi ci sia bisogno di un rinvaso?
Grazie sempre dell' aiuto :eek:k:
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
La pianta è originaria del nord america dove in inverno si arriva anche a decine di gradi sotto lo zero :D l'importante è che di giorno sia al sole così eventuale ghiaccio si scioglie. Siccome in natura è esposta alla pioggia gli ascidi pieni d'acqua non sono un problema :)

Vorrei avere ancora dei chiarimenti,
secondo te ha bisogno di un rinvaso?
Posso usare acqua minerale con Residuo Fisso 180°C inferiore a 50 mg/l? Opure quella di condensa del condizionatore?
Ho letto in giro possono essere alternative
Grazie Ciao
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se metti una foto è meglio per capire se sta stretta oppure no, per l'acqua va bene quella del condizionatore o quella piovana
 

Pier.Merc

Aspirante Giardinauta
Non cambiare il vaso, lo farai in primavera, con un composto 50/50 di torba bionda di sfagno e perlite. E' una sarracenia purpurea, da tenere fuori senza sottovaso per tutto l'inverno, da rimettere in primavera quando le temperature saranno sopra i 15°, se non piove bagna il terreno che non deve seccare, ma sempre inumidito, non zuppo. Mettila fuori, ritirala dentro solo se le temperature scendono sotto lo 0, la rimetti fuori come le temperature si ristabilizzano un pò, comunque non fare "fuori-dentro" continuamente. Buona serata!

Usa acqua demineralizzata oppure quella del condizionatore, se sei certo che non contenga metalli pesanti o altri materiali di scarto del condizioantore, è inutile che riempi gli ascidi di acqua, è in letargo, non ci sono insetti, quindi non mangia durante l'inverno, gliela rimetti negli ascidi quando rimetterai il sottovaso.
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Non cambiare il vaso, lo farai in primavera, con un composto 50/50 di torba bionda di sfagno e perlite. E' una sarracenia purpurea, da tenere fuori senza sottovaso per tutto l'inverno, da rimettere in primavera quando le temperature saranno sopra i 15°, se non piove bagna il terreno che non deve seccare, ma sempre inumidito, non zuppo. Mettila fuori, ritirala dentro solo se le temperature scendono sotto lo 0, la rimetti fuori come le temperature si ristabilizzano un pò, comunque non fare "fuori-dentro" continuamente. Buona serata!

Usa acqua demineralizzata oppure quella del condizionatore, se sei certo che non contenga metalli pesanti o altri materiali di scarto del condizioantore, è inutile che riempi gli ascidi di acqua, è in letargo, non ci sono insetti, quindi non mangia durante l'inverno, gliela rimetti negli ascidi quando rimetterai il sottovaso.

Grazie molte delle indicazioni.... Ormai l' acqua negli ascidi c'è. Ho un dubbio, adesso d'inverno se la bagno e non c' è il sottovaso l' acqua che metto la butta tutta fuori. Non devo bagnare? inquesti giorni ho messo un po' d' acqua 1cm nel sottovaso e nel giro di 48 ore se la prendeva. Per preservare le radici dal freddo posso rivestire il vaso di cartone o polistirolo?
Grazie Pier.Merc
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il sottovaso lo puoi tenere così quando bagni non sprechi acqua, l'importante è che non sia sempre pieno poi se per qualche giorno rimane acqua non è un problema. Per il freddo non c'è bisogno di fare niente lascia la pianta così com'è :)
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Il sottovaso lo puoi tenere così quando bagni non sprechi acqua, l'importante è che non sia sempre pieno poi se per qualche giorno rimane acqua non è un problema. Per il freddo non c'è bisogno di fare niente lascia la pianta così com'è :)

controllando ho trovato 2 ascidi grandi senza più acqua allora in uno ho provato a metterne un po' e adesso è vuoto. Cos'è capitato? si e spezzato o bucato? È normale? Gli altri sono ancora tutti pieni.
 
Alto