• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che caldo che fa!

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti!

Oggi è davvero caldo...
per questo motivo ho inaugurato la piscinetta per le mie piccole vande :)

Anche loro si meritano un po di relax in piscina una volta ogni tanto...
peccato che la piscina sia piccola e possano andarci una alla volta...
Comunque si vede proprio che è un bel relax :)

IMG_2706.jpg

IMG_2716.jpg

Il dendrobium Pieradii invece preferisce farsi una bella abbronzatura :)

IMG_2708.jpg

IMG_2710.jpg

Anche ipiccoli keiki hanno gia un bel colorito :)

IMG_2715.jpg

marco837

Florello Senior
I dendrobium nobili comunque non vogliono essere da meno e fanno spuntare tanti nuovi pseudobulbi che in inverno faranno tantissimi bei fiori (almeno spero!!!)

Stan diventando un bel boschetto sul carrellino!

IMG_2717.jpg

E visto che la nuova vegetazione non è mai abbastanza, dai vecchi pseudobulbi che hanno gia fiorito mi stan facendo ancora qualcosina...

IMG_2719.jpg

E anche da sotto...

IMG_2722.jpg

Crescono quasi a vista d'occhio!

IMG_2725.jpg

marco837

Florello Senior
Tornando a parlare delle Vande...
quest'anno stanno facendo delle radici gigantesche!

Mamma mia... sono quasi sproporzionate...

IMG_2735.jpg

Le radici nuove si voglion proprio far notare...

IMG_2736.jpg

IMG_2739.jpg

Si vede proprio nettamente quanto son grosse da quando han ripreso a crescere dato che le ho messe fuori...

IMG_2740.jpg

IMG_2741.jpg

marco837

Florello Senior
Anche le zatterine all'aperto si danno da fare...
il Dendrobium Farmeri sta facendo praticamente un nuovo apparato radicale...

IMG_2744.jpg

Il piccolo oncidium in miniatura invece sta quasi diventando troppo grande per la sua zatterina

IMG_2745.jpg

Ogni giorno fa una nuova radice o un nuovo pseudobulbo...

Il Kingianum invece ha deciso di raddoppiare facendo nuova vegetazione dalla base.

IMG_2746.jpg

Ha appena finito la fioritura, ma va avanti come un treno!

IMG_2748.jpg

Ecco le 3 zatterine sul carrellino.
Le altre sono in camera mia nella serretta... son più delicate!

Almeno a loro tutto sto caldo piace...

IMG_2752.jpg

io sto impazzendo invece :)

Aussie

Guru Giardinauta
Marco, sono bellissime tutte e tutte belle rigogliose. Complimenti.
Appena mi sarò procurata dell'altro sfagno farò anch'io i cuscinetti da mettere sotto le zattere perchè penso che aiutino parecchio a mantenere l'umidità.
:Saluto:

mgrazia

Florello
maeco...le vande protestano...bagnetto si ma dove sono i pupi ed i sonagli per divertirsi...scusa il bagnetto va bene...ma un po' di divertimento...in spiaggia si usa così...e poi la musica e qualche buona bibita...e non ti dimenticare gli occhiali da sole ed un bel giornale.....

bellissime piante complimenti..
anche qui fa un caldo bestiale...e sono tutta punta, sono adata a bagnarle temperature di 40 gradi in serra umidità poca solo il 50 % con tutti gli accorgimenti.....

hai delle piante veramente bellissime complimentoni

mg

marco837

Florello Senior
Marco, sono bellissime tutte e tutte belle rigogliose. Complimenti.
Appena mi sarò procurata dell'altro sfagno farò anch'io i cuscinetti da mettere sotto le zattere perchè penso che aiutino parecchio a mantenere l'umidità.
:Saluto:

Grazie per i complimenti!

Effettivamente i cuscinetti danno un aiutino :)

maeco...le vande protestano...bagnetto si ma dove sono i pupi ed i sonagli per divertirsi...scusa il bagnetto va bene...ma un po' di divertimento...in spiaggia si usa così...e poi la musica e qualche buona bibita...e non ti dimenticare gli occhiali da sole ed un bel giornale.....

bellissime piante complimenti..
anche qui fa un caldo bestiale...e sono tutta punta, sono adata a bagnarle temperature di 40 gradi in serra umidità poca solo il 50 % con tutti gli accorgimenti.....

hai delle piante veramente bellissime complimentoni

mg

Grazie mille per i complimenti.
L'unica cosa che non faccio mancare è la musica per me e le mie orchidee :)

Per quanto riguarda la serretta per fortuna la mia piccola serretta sta in camera.
La temperatura è di 25° e l'umidità la riesco a tenere tra l'80 ed il 90%.
Oggi ho notato che la tillandsia che ho sta fiorendo nella serretta...
Chissà quando mi fiorirà qualche orchidea.
Per ora ho la Equestris e il Bulbophillum lobbii fioriti. Solo che il Bulbophillum aveva gia un accenno di boccioli prima di metterlo in serretta, e la equestris fiorisce sempre e comunque :)

Aspetto impaziente le altre, specialmente i cycnoches!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Tutto si muove :D
Complimentoni!!!
Il caldo è veramente troppo, io sono alle prese con la temperatura nella teca, devo trovare il modo di farla scendere oggi andava oltre i 30 :cry:
In compenso l' UR non scendeva sotto l'85%.
Devo trovare un modo per non lessarle :mad:

mgrazia

Florello
Complimentoni!!!
Il caldo è veramente troppo, io sono alle prese con la temperatura nella teca, devo trovare il modo di farla scendere oggi andava oltre i 30 :cry:

...aria condzionata....:lingua::lol::lol::lol::lol:
mg

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Marco, se da te fa caldo, immagina qui da me......è una guerra costante per mantenerle umide.....non so, come fare quando andrò al mare, dato che, hanno bisogno almeno di due buone bagnate al giorno, meno male che nel patio, ci sono sempre una decina di gradi in meno rispetto alle vere temperature, altrimenti sarebbe la fine per me, dovrei rincasarle tutte....pensa che lavoro faccio tutti i giorni, la mattina nebulizzo le Orchidee e bagno le altre`piante...il pomeriggio nebulizzo le orchidee e bagno tutto il Patio, muri compresi, la notte quando ritorno dal lavoro, bagno il patio, muri e piante no le Orchidee, è un lavoraccio....

desi655

Florello
Marco,come stanno bene e come crescono velocissime,complimenti..ora lo spruzzino può esserti utile,una spruzzata alle piccole e una spruzzata a te...basta che non prendi quello con il concime dentro!

mare...fa caldissimo anche qui..pensa che all'ombra sono 32 gradi...e incredibilmente la masde acquarius mi sta facendo 3 fiori...speriamo che riesca a portali a termine!

marco837

Florello Senior
Complimentoni!!!

Cavoli...
direi proprio un bel clima tropicale...
finchè temperatura e umidità non aumentano ulteriormente credo che si trovino gran bene!

marco837

Florello Senior
Marco, se da te fa caldo, immagina qui da me......è una guerra costante per mantenerle umide.....non so, come fare quando andrò al mare, dato che, hanno bisogno almeno di due buone bagnate al giorno, meno male che nel patio, ci sono sempre una decina di gradi in meno rispetto alle vere temperature, altrimenti sarebbe la fine per me, dovrei rincasarle tutte....pensa che lavoro faccio tutti i giorni, la mattina nebulizzo le Orchidee e bagno le altre`piante...il pomeriggio nebulizzo le orchidee e bagno tutto il Patio, muri compresi, la notte quando ritorno dal lavoro, bagno il patio, muri e piante no le Orchidee, è un lavoraccio....

è un lavoraccio, ma hai degli ottimi risultati e delle piante fantastiche!

Marco,come stanno bene e come crescono velocissime,complimenti..ora lo spruzzino può esserti utile,una spruzzata alle piccole e una spruzzata a te...basta che non prendi quello con il concime dentro!

mare...fa caldissimo anche qui..pensa che all'ombra sono 32 gradi...e incredibilmente la masde acquarius mi sta facendo 3 fiori...speriamo che riesca a portali a termine!

Sono sicuro che i fiori saranno bellissimi!
Dai che tra qualche giorno potrai gia mettere le foto!

mgrazia

Florello
Grazie mille!

ha proprio ragione, è tutto un movimento!
E la cosa bella è che guardandole bene ogni giorni, si scopre sempre qualcosa di nuovo!

pensa Marco, prima parlavo al telefono con green e a poco a poco con questo caldo, mi si stava aprendo un fiore di phal una meraviglia...
poi chiusa la telefonata..
visto il caldo ho nebulizzato...
sorpresa
ieri un phal con vari problemi aveva un accenno di nuova radice..ora a distanza di un giorno quasi un cm

è meraviglioso vedere le piante che crecono sotto i tuoi occhi dopo tanto freddo e brutto tempo..
:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

mg

ora vado in serra a vedere..lì c'erano 35 gradi
uncaldo ma buona umidità...vedremo se è fiorito il dendrobium

:Saluto::flower:

Alto