• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cactus sarebbero

luigimorrelli

Giardinauta
bsera a tutti ,ho delle piante da battezzare chi lo vuol fare?le prime 3 le ho comprate ieri.grazie della collaborazione

Allegati

• n5.jpg
    n5.jpg
    69,9 KB · Visite: 54
  • n3.jpg
    n3.jpg
    63,6 KB · Visite: 49
  • n2.jpg
    n2.jpg
    62,1 KB · Visite: 48
  • n6.jpg
    n6.jpg
    63,5 KB · Visite: 47
  • n4.jpg
    n4.jpg
    57,2 KB · Visite: 44

mytyc

Giardinauta Senior
la prima non la conosco..forse un notocactus??
la seconda crassula portulacaria
la terza crassula ovata
la quarta mammillaria forse longiflora
la quinta un ferocactus

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
la prima non la conosco..forse un notocactus??
la seconda crassula portulacaria
la terza crassula ovata
la quarta mammillaria forse longiflora
la quinta un ferocactus

Fuochino! :D

La prima potrebbe essere Mammillaria nivosa, anche se la foto è mossa e non si capisce molto; la seconda e la terza sono entrambe Crassula ovata, sinonimo Crassula portulacea; la seconda probabilmente ha preso più sole ed è più chiara. La quarta, Mammillaria backebergiana, l'ultima un Ferocactus molto maltrattato :squint:, forse emoryi.

P.S.: "Portulacaria" non è una specie di Crassula ma proprio un altro genere, la cui specie più diffusa è la Portulacaria afra.

miciajulie

Fiorin Florello
la seconda e la terza sono due crassule ovate. la prima, mi pare della varietà, poco considerata, spatulifolia (me l'avevano identificata così tempo addietro), perchè di diverso ha qualche minimo particolare, tipo appunto la posizione che assumono le foglie, la compattezza in toto della forma e una più lenta crescita. però sono sottigliezze che difficilmente da sola avrei notato...

Alto