• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cactacea è

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'ho vista, secondo me l'anno prossimo riuscirà a fiorire, e se non l'anno prossimo quello dopo ancora. Specie se gli togli i polloni crescerà parecchio in fretta.
Ne ho data una ad un amico ed è fiorita l'anno stesso, giusto qualche mese dopo avergliela data (senza radici) aveva già il fiore in preparazione.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ottimo, grazie. So che il fiore è molto bello.
 

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
Mi viene in mente che in estate al lavoro accendiamo il condizionatore quando arriviamo. Può fargli male? Ovvio che non è che teniamo 15 gradi
 

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
Io comunque mi ci gioco lo stipendio... nonostante i miei sforzi per cercare di saltarci fuori dall'avere avuto praticamente da zero tre creature verdi e riuscire a farle stare decentemente succederà che mi schiattano tutte e tre (spero di sbagliarmi) e chi non si preoccupa ed è all'oscuro di tutto non ha problemi e gli crescono rigogliose...

E dicono...se non sai fare prendi una pianta grassa che è facile basta non fare niente e dare acqua di rado. A me non sembra che sia semplice invece...risolvo um dubbio e se ne presenta un altro. E quando chiedo mi accorgo che non è affatto scontato niente.

Da quello che leggo poi si capisce che anche se due persone hanno lo stesso tipo di pianta non è detto che si comportino nello stesso modo.
Forse mi sa che le domande ed i dubbi sono leciti ma bisogna buttarsi e vedere cosa succede. A modo loro le piante ci dicono se stiamo sbagliando
 
Ultima modifica:

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
Si si ma anche voi avete avuto esperienze diverse sulla stessa pianta. Talvolta si legge tutto ed il suo contrario. Cactus che non gliene può fregà de meno se ci nevica sopra ed alcuni che marciscono se fuori c è nebbia per una settimana di fila. Chi ha le fioriture con piante che stanno in casa e non sa niente e chi si documenta, legge e non gli fioriscono neanche a pregare in cinese. Facciamo che se uno inizia a leggere tutto ed il suo contrario dopo che gli succede per 3 o 4 interrogativi di fila manda tutti a quel paese e fa le cose tirando una monetina per scegliere come.
 

Maslova Lepri

Aspirante Giardinauta
Una pianta che immagazzina tanta acqua messa in una condizione di qualche grado sotto zero non è in sofferenza? Non parlo di - 1... Più giù
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Una pianta che immagazzina tanta acqua messa in una condizione di qualche grado sotto zero non è in sofferenza? Non parlo di - 1... Più giù
Non è detto: se il terriccio e la pianta sono ben asciutti, certe grasse reggono temperature molto al disotto dello zero.
Ma...se sei interessata a piante succulente che resistono a minime impossibili ne trovi a decine: visita questo sito:
http://www.cactis.it/chi-siamo/
 

Mameha

Giardinauta
Il bello è che se prendo 10 siti trovo 10 temperature diverse
Sono tutti diversi infatti. In genere quelle che patiscono il freddo le individui subito, io per esempio faccio delle prove: prendo delle talee o dei polloni da lasciare fuori e vedere come si comportano e la pianta madre se ne sta al riparo. Così vedo bene chi ce la fa in inverno e chi no. Per esempio con le crassule non faccio più nemmeno le prove qui al nord xD
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
O vai su siti attendibili e non su, chessò, Elicriso; o trovi l'ambiente di origine di quella pianta e lo studi dal punto di vista climatico; o cerchi esperienze dirette in giro per la rete.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
un buon sito è questo:http://www.llifle.com/Encyclopedia/CACTI/ poi ce ne sono altri di affidabili.
Poi, quando avrai la tua solida esperienza personale diretta, questa varrà più di 1000 consigli ben dati e più di 1000 buoni siti.
 
Alto