• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bulbi sono?

Castiel

Aspirante Giardinauta
Mi crescono spontanei nel giardino, pensavo fossero erbacce invece quest'anno non avendo ancora lavorato la terra hanno fiorito.
Mi dite cosa sono? :)

97ebf8fda8b26025e8569c2dfffff7d0.jpg

4a08dcfadea583523ab767c2a9d49931.jpg

ff93fc672774856f6655bd72c25cb8e9.jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
Appero quanto sono avanti i vostri ,io ho solo uno in vaso sbocciato ,quelli in terra nemmeno
hanno ancora l'accenno.

Castiel

Aspirante Giardinauta
Hehe io sto in calabria tutto è più avanti :)
Comunque se volessi metterli in vaso visto che devo lavorare la terra che vaso ci vuole?

cerastium

Maestro Giardinauta
Il cormo avrà o no 2-2,5cm di diametro ma non è adesso il momento di
spostarli ,è il momento piu non giusto del tutto loro ciclo di vità-se vqai a vedere sono piantine che
a malapena sviluppano 4 foglioline.Quelli miei che li concimo diventano alti piu di 1 metro e arrivano
fino 12-14 fioricini:eek: ma i loro posti fissi sono sacri e non ci si fa vicino niente che possa dannegiali.

Il vaso è bene di avere una certa profondità diciamo almeno 16cm premesso che
sono piantati in superficè che non è consigliabile poi piu di tanto visto che l'esatto momento
di metterli in terra è il Novembre-inizio Dicembre.
Io ho in vaso uno solo adulto e ci si aggiungono i suoi figlioleti che tanto lo levo e lo ripianto a
ssai tardi ,lo tratto infatti da un gladiolo da giardino e riesce di cavarsela ma suppongo e perche
sono riuscita di modificare il suo ciclo di vita credo,
compensando pero il fatto con grandi premure.
Tu meglio segnati i loro posti e cerca di prellevarli non prima di fine Giugno,naturalmente se opti
per farlo non lasciare che fanno i semi,anzi taglia i fiori subito e mettili in aqua ,sai che poesia.

cerastium

Maestro Giardinauta
Prego di niente ma lo sai che io un po ti ho descritto la cronologia marchigiana di trattare il G.italicus.
Se da te in Calabria sono adesso gia in fiore allora sono piu che certa il declino dovrebbe essere collocato
verso la fine di Maggio ,prima settimana di Giugno-se casomai ti aiuterebbe nelle decisioni.
L'altra cosa da sapere è piantarli obligatoriamente nella loro terra ,di quel stesso posto dove vivono.
Niente terrici universali comprati ,sono piante alcaline e vogliono argilla calcinosa e schifosa :lol:
.............finalmente una pianta come si deve!!!

Castiel

Aspirante Giardinauta
Cercherò di posticipare più possibile la lavorazione della terra, intanto li lascio fiorire che sono bellissimi, sembrano delle orchidee selvatiche

Alto