• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bulbi mettere?

M

mdl

Guest
Ciao,
ho notato e ho visto non essere la sola, che in commercio ci sonp già le copnfezioni di bulbi.
Mi chiedevo se sia meglio comprarli da un vivaio o fidarsi di quelli del supermercato.
Come sono i vostri gusti in caso di bulbi?
Quali piantate con l'arrivo di quest'autunno?
Baci
Madda

B

Belladonna

Guest
Ciao, giusto ieri ho messo a dimora in una cassetta di 50 x 20 una decina di bulbi di tulipano (Darwin ibridi) e in un vaso altri bulbi di Brodiaea, acquistati in vivaio, dove ho anche ripreso l'exacum!!! Ero andata solo per questo, e invece, oltre ai bulbi, ho anche acquistato una pianta di ciclamini, una di lavanda e una di timo... Non so se capita anche a voi di dire: mi serve solo questo, e poi uscire con la carriola piena!

Spero che questi bulbi abbiano una buona riuscita, finora ho provato con le begonie e le dalie, varie qualita', ed e' sempre andata bene.

Per il numero di bulbi da mettere in vaso, ho trovato questa indicazione sulla "Garzantina" che per una cassetta di circa 50 x 15 cm. indica 7/8 bulbi di tulipano.

Con l'occasione di questo msg. volevo dirvi che il mio rincospermo e' fiorito di nuovo... e anche la gardenia ha dei boccioli che forse riusciranno ad aprirsi! Non e' meraviglioso???

Ciao
Buona giornata

Belladonna :cool:

M

mitcha

Guest
Cara Maddalena, di solito ci si può fidare dei bulbi comperati al supermercato. L'ideale sarebbe poterli controllare, ed è più facile con quelli confezionati nelle retine rispetto a quelli nelle scatole. Il rischio è al massimo che siano troppo vecchi o che siano stati conservati male.
Per quanto riguarda la scelta, sicuramente i tulipani (ti consilgio "Angelique" rosa e fiore doppio), poi tanti tanti muscari armeniacum, fiorellini blu a grappolo che oltretutto durano a lungo.
Narcisi di tutti i tipi, (sto parlando di bulbi a fioritura primaverile), crochi, giacinti profumatissimi, scilla e chionodoxa...
Ho avuto una brutta esperienza con gli anemone blanda, non ne è spuntato uno che sia uno.
ah, senz'altro prova almeno un giglio (lilium), a me piace un sacco lo "Stargazer".
Non sei ancora sazia? Prendi i bucaneve, i mughetti o la graziosissima dicentra spectabilis,(non sono bulbi ma rizomi) è stata davvero una bella scoperta!

M

mdl

Guest
Capita spessissimo anche a me di dire compro quello e poi tornare con ben altro e talvolta sena la pianta che volevo inizialmente.
Tulipani a fiore doppio?
Non credo di averli mai visti, potrebbero essere un'idea.
I muscari armeniacum me li hai descritti talmente bene che mi vien voglia di provare.
Posso metterli a dimora adesso o meglio aspettare la primavera?
Inizialmente volevo i mughetti, ma poi con le nipotine in giro abbiamo pensato che sia meglio abolire almeno quelle piante che sappiamo essere tossiche o velenose.
Baci e grazie
Madda

M

mitcha

Guest
Credo di no, forse trovi qualche colchico già fiorito in vivaio, per l'inverno credo ci siano solo i bucaneve (galanthus nivalis) e gli ellebori (helleborus orientalis, bellissimi ma un po' difficili).
questi sono i muscari:
grapehy.jpg

e questi i tulipani:

sarah_flowers.jpg

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Cliccando quipuoi trovare un elenco di bulbose che fornite ora possono già fiorire in autunno/inverno.
E' il sito di Floriana bulbose.
Ciao.
Beppe.

S

Salopetta

Guest
Floriana bulbose secondo me ha delle cose bellissime e loro sono molto gentili, io quest'anno ho ordinato crocus, narcisi, tulipani e muscari. Vi farò sapere in primavera.
Per quanto riguarda i bulbi a fioritura autunnale e invernale ti sconsiglio i COLCHICUM perchè sono velenosi (anche se bellissimi!!!)
baci

buffalo66

Giardinauta Senior
Anch'io ho fatto un oridine di 70 euro,speriamo bene,avevo già fatto un ordine per la prima volta questa primavera e mi sono trovato bene anche perchè i prezzi erano più bassi dell bakker e tutto quello che ho comprato è ancora vivo e ha fiorito.

M

mdl

Guest
c'è qualche bulbo che se piantato ora mi darà fiori in autunno-inverno?
Baci e grazie
Madda

M

mdl

Guest
Bellissimi quei tulipani!
Voi fate spesso ordini via intermnet?
Io non mi fido.
Ho un po' paura di clonazioni di carte di credito etc etc...

S

Salopetta

Guest
Per quanto riguarda la Floriana Bulbose il pagamento avviene via bollettino postale che arriva insieme alla merce. Quindi nessun problema di clonazione...
baci

D

Debra

Guest
Mi fate venire voglia di ordinare i bulbi da floriana bulbose, sapete quanto tempo ci vuole, più o meno, per riceverli? Andrei volentieri a farmi un giro nel vivaio, ma sono a Bergamo!!!

A

arrocco

Guest
Debra, piu' che un vivaio e' un magazzino, dove per l'appunto il titolare tiene custodite le varie specie di bulbi. Ci sono stato l'altro Martedi.
Posso solo dirti che ha una infinita' di belle cose. Anche il catalogo e' ...diciamo..si-... casereccio; sono una serie di fotocopie, ma attualmente non l'ha disponibile. Puoi comunque collegarti al suo sito

Floriana Bulbose

dove troverai splendide fotografie.
Della qualita' dei bulbi non so' dirti: ho fatto per l'appunto il mio primo acquisto l'altro giorno ( ben 100 euro !! ).

Tutti me ne hanno parlato bene, solo ad una persona sono ..deceduti tutti i narcisi che ha acquistato lo scorso anno .

Abbraccione

D

Debra

Guest
Mi hai convinto, farò anch'io il mio primo ordine, spero di essere fortunata con i bulbi!
Sai io adoro i tulipani, ho vissuto 6 mesi in Olanda e lì è nato il mio grande amore per loro. Ho visto che vendono i Parrot, quelli frastagliati che sono i miei preferiti! Corro a fare l'ordine vi saprò dire!!!

M

mdl

Guest
Ho finalmento scelto quali bulbi vorrei.
Ho messo in un altro post l'elenco chiedendo anche spiegazioni su come trattarli, curarli, ed informazioni specifiche sulle bulbose scelte. etc etc...

Baci
Madda

Alto