• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Bonsai prendere?

Memes

Giardinauta Senior
No, diciamo che la capitozzatura è antiestetica e viene usata per produrre bonsai in gran numero e facilmente, da chi capisce poco di bonsai. O perlomeno se questa tecnica bisogna usarla va fatta con criterio e nascondere la brutta cicatrice con una folta chioma...

Infatti,a questa categoria appartengono tutta quella serie di bonsai che vedi a pochi € nei centri commerciali,che a volte comunque trovo carini,anche perchè sto riuscendo a tenere una carmona da diversi mesi,e l'ho pagata 4 €:D

Comunque ti consiglio di andare in vivaio,e scieglierti qualche prebonsai o di olivo che è molto resistente,oppure di ginepro,io ne sto facendo uno,lo sto strapazzando molto ma si dimostra molto resistente,inoltre può dare belle soddisfazioni in periodi relativamente brevi,io l'ho comprato in primavera e ora sembra quasi un bel bonsai (sembra:D).
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Nella mia infinita ignoranza mi permetto di consigliarti un albero che stia fuori d'inverno e che faccia parte delle tue zone,quindi guardati in giro e scegliti o un castagno,un olmetto campestre che è bravo buono lo poti fin che vuoi e lui non muore mai o qualsiasi altra essenza che vegeta bene dalle tue parti.L'ulivo così osannato dagli altri ragazzi ti dirò,è la mia bestia nera,un po' per l'incapacità,un po' per il clima(secondo me influisce moooolto sulla coltivazione)e un po' perchè non è così scontato che si taglia una foglia e cresce un ramo...non so se sono stata spiegata:lol:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Scegliere una pianta adatta al clima ed all'esposizione è una idea saggia e doverosa!
Io ci ho provato a tenere il tasso in pieno sole....è defunto...
Quoto la pianta da tenere fuori in inverno.
Castagno non mi pare sia molto adatto...Olmo sicuramente si.
Il mio Olivo l'ho tenuto in veranda durante inverno, con minime di +5.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
gli olivi sono molto più robusti di quanto si pensi. i miei stanno fuori anche in inverno anche perchè a Roma di gelate brutte non se ne vedono da un po' (almeno da me).
Avendo spazio, una serra fredda è la soluzione migliore ed economica per togliersi il pensiero circa il mantenimento di qualsiasi bonsai.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
gli olivi sono molto più robusti di quanto si pensi. i miei stanno fuori anche in inverno anche perchè a Roma di gelate brutte non se ne vedono da un po' (almeno da me).
Avendo spazio, una serra fredda è la soluzione migliore ed economica per togliersi il pensiero circa il mantenimento di qualsiasi bonsai.

Vero.Qui da noi le gelate ci sono eccome,però i due ulivi che ho hanno resistito in serra fredda;peccato poi per uno dei due che si è preso un'arrostita nella medesima serretta,ma quella è stata colpa mia:rolleyes:
 
Alto