• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Bonsai prendere?

Il Fux

Aspirante Giardinauta
Holaaa!! Da un po' stavo pensando di cimentarmi enlla magnifica impresa di coltivare un bonsai, però non so quale prendere.
Ne vorrei uno che contorca parecchio il tronco, insomma un vero bonsai, uno di quelli che sembrano parecchio vissuti.
Foglie piccole e che sia abbastanza facile da tenere e reperibile.

Mi potete aiutare?:confused::(

Avete anche qualche consiglio su come tenerlo? :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
direi zelkova, o ficus. Anche un olivo prebonsai che dovrai educare tu stesso.
 

Il Fux

Aspirante Giardinauta
Molto interessante la discussione che mi avete linkato, ma non ho capito bene i concetto del prebonsai.. o_O

Io Avevo in mente di provare con una talea di origano, perchè fa le foglie piccole ed i rametti lignificano presto, come piace a me.

Che ne dite?:confused:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
è bello, ma nn avrai mai un tronco ciccione.... dai il prebonsai è facilissimo da capire.. cosa è che nn te convince?
 

LaLara

Aspirante Giardinauta
Anche io tempo fa avevo chiesto consigli per l'acquisto di un nuovo bonsai...quindi riporto quelli consigliati a me....

Zelkova (olmo giapponese)
Ilex (agrifoglio)
Ginepro
Olmo
Ficus (quello che più ti piace...:D)

Direi che quasi tutti siano abbastanza reperibili e da quanto ne so sono anche abbastanza facili da accudire...:ciglione:

Facci sapere!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ribadisco: olivo. facile da coltivare robusto, bello e gratificante. le specie nostrane si adattano MOLTO meglio, anche se la zelkova è davvero molto propedeutica, non così il ficus che è un po' stronXXtto
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
ribadisco: olivo. facile da coltivare robusto, bello e gratificante. le specie nostrane si adattano MOLTO meglio, anche se la zelkova è davvero molto propedeutica, non così il ficus che è un po' stronXXtto

Quoto l'amico Marchese perché sono anche io un sostenitore delle specie nostrane. Le trovo altrettanto belle delle specie esotiche e creano molti meno problemi perché ambientate da sempre nei nostri climi
 

Il Fux

Aspirante Giardinauta
Del prebonsai non ho capito bene come si ottiene e come va educata la pianta.

Più precisamente se va solo potata o va anche tenuta in vasi di dimensioni esigue, ecc.

Un'altra csoa che vi volevo chiedere è se è normale che un bonsai abbia tagli netti al tronco principale, poichè in un brico center ne ho trovati parecchi in quelle condizioni (c'era anche lo zelkova, ero molto tentao infatti), ed erano parecchio evidenti questi tagli.
 

campogaggiolo

Florello
Del prebonsai non ho capito bene come si ottiene e come va educata la pianta.

Più precisamente se va solo potata o va anche tenuta in vasi di dimensioni esigue, ecc.

Un'altra csoa che vi volevo chiedere è se è normale che un bonsai abbia tagli netti al tronco principale, poichè in un brico center ne ho trovati parecchi in quelle condizioni (c'era anche lo zelkova, ero molto tentao infatti), ed erano parecchio evidenti questi tagli.

No, diciamo che la capitozzatura è antiestetica e viene usata per produrre bonsai in gran numero e facilmente, da chi capisce poco di bonsai. O perlomeno se questa tecnica bisogna usarla va fatta con criterio e nascondere la brutta cicatrice con una folta chioma...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
ribadisco: olivo. facile da coltivare robusto, bello e gratificante.
YEAH!
W Olivo!
Io sono super contendo di lui come pianta. Non si è preso niente come malattie, non ha pianto la sete ed è cresciuto bello bello.
Inoltre ricaccia anche dal legno vecchio.
Il Fux ha scritto:
poichè in un brico center ne ho trovati parecchi in quelle condizioni
Onestamente nei brico center non troverai mai dei buoni bonsai. Io ne ho ho visto solo uno che era decente, un bosso piccolino, ma ben proporzionato.
Se vuoi un bonsai VERO ci vogliono anni e anni.
Nei negozi non specializzati in bonsai si trovato appunto i pre-bonsai che sono piante a cui è stata data una certa forma ed impostazione, ma che necessitano ancora di tanto, tanto, tanto lavoro.
Molto carina come idea è prendere una piantina più grande in vivaio e cercare di impostarla con le nostre manine.
 

Il Fux

Aspirante Giardinauta
Eh infatti c'erano rametti mozzati ceh sbucavano dalla chioma, ma le fogli tagliate diagonalmente si vedevano benissimo! :squint:

Secondo voi qualche difetto del genere si può nascondere?
 

Il Fux

Aspirante Giardinauta
Mah via se trovo uo Zolkovino bellino bellino me lo prendo, altrimenti vedo se riesco a seminare un bell'ulivetto :D:D:D
 

Sirethar

Giardinauta Senior
La semina è un hobby simpatico e divertente, ma che richiede tempi da ere geologiche per vedere crescere qualcosa di decente (a meno che non si possa usare la piena terra del giardino).
Olivi ne trovi facilmente in giro, senza seminare.
Anche le Zelkove se ne vedono di carine come pre-bonsai a cifre non troppo alte.
Poi nulla ti vieta di seminare....ma io semino come sfizio, è meglio avere una pianta bella e grandina e poi qualche seme.
Solo con i semi ci si stufa.
Tra i due....meglio Olivo! E' sempreverde, fa frutti e non piange per la poca acqua. Anzi, se lo trovi credo che olivastro sia meglio, dovrebbe fare foglie più piccole.
Comunque, che sia zelkova od olivo cerca di evitare esemplari con capitozzature evidenti o segnacci del filo sul tronco.
 

Polina 88

Aspirante Giardinauta
Dite che il bonsai di olivo nn crea problemi ed è facile e allora perchè il mio ha perso tutte le foglie? poi ad un certo punto ha germinato solo su un ramo e ne è nato uno molto lungo che poi io ho tagliato perchè davvero brutto... ora nn sò se ho fatto bene ma l'ho rinvasato anche per controllare le radici (sembravano buone) ... anche il tronco nn è morto perchè se leggermente grattato si sente che è fresco sotto... ora secondo voi rimetterà le foglie?
datemi qualche consiglio!!!!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Anche il mio olivo ha perso le foglie inverno scorso, ma poi ha ricacciato molto bene. la causa era la terra originale veramente schifosa!
La perdita di qualche foglia è normale ricambio...invece se è esteso, si tratta di qualche problema. Ma andando a caso è difficile capirlo.
Olivo è certamente una buona pianta robusta, che se coltivata in terreno ben drenante (circa un 60-70% pomice), tenuta bene al sole esterno ed annaffiata il giusto, difficilmente va incontro a problemi.

Personalmente i ficus ginseng che vedo in giro li trovo piuttosto sgraziati. E mi piange il cuore che vengano venduti con il nome "bonsai" nei negozi. E' fare disinformazione da parte dei negozianti
 
Alto