• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bonsai ho??

Max65

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , mi chiamo Massimo e sono di Roma, mi piace molto curare le mie piantine da terrazzo nel limite dello spazio a disposizione , faccio quello che posso anche se non sono molto esperto.
Ieri ho preso un piccolo bonsai in un negozio vicino casa... il proprietario è molto disponibile ma non so quanto esperto in bonsai.. me lo ha venduto come Bonsai albero del pepe...però io ho un pò di dubbi perchè le foglie non mi sembrano esattamente quelle del pepe. Allego una foto ...se qualcuno mi può aiutare gliene sarei molto grato... per togliermi i dubbi.. grazie
saluti
Massimo
WhatsApp Image 2018-06-27 at 14.24.21.jpeg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao secondo me non è un pepe .... meglio
Comunque pessimo substrato ... a Roma il clima è clemente quindi passato il caldone in autunno inoltrato dovrai rinvasare in terreno drenante
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao,
dalla foglia mi sembra un Ligustrum Sinense.

Andrea
confermo...ligustro cinese....non semplice come essenza coltivata in vasetto....dovresti accorciare i rami perchè stanno scappando verso l'alto....dai acqua solo quando serve ed occhio a quel sottovaso....pianta sempre all'esterno....di inverno riparala in una serra fredda.....
 
Alto