• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che "bestiaccia è"?

link77

Aspirante Giardinauta
Ciao

Rieccomi qui con l'ennesimo quesito.
Cosa è?
Nel prato ce ne saranno 4-5.
La seconda e la terza è come si presenta
l'ultima è dopo aver scostao il terriccio
la prima è cosa rimane :cry: quando non c'è più

Allegati

• IMG_1268..jpg
    IMG_1268..jpg
    97,9 KB · Visite: 352
  • IMG_1266..jpg
    IMG_1266..jpg
    105,5 KB · Visite: 158
  • IMG_1267..jpg
    IMG_1267..jpg
    106,2 KB · Visite: 569
  • IMG_1269..jpg
    IMG_1269..jpg
    106,5 KB · Visite: 349

link77

Aspirante Giardinauta
talpa, li conosco i cumuli di terra delle talpe e sono molto più grossi?
il buco sarà 2cm al massimo, poi ho strade che circondano il giardino, da dove sarebbe venuta la talpa?
Io pensavo a qualche insetto...spero non sia un grillo talpa, o saranno ancora le maledette vespe?

link77

Aspirante Giardinauta
Se rompo il cumulo non trovo nulla, solo il buco.
Ho pensato fosse un la tana di un grillo talpa così ho infilato un filo d'erba per stanarlo ma nulla, poi ho provato ad allagare la galleria ma ancora nulla.
Una volta asportando il cumulo di terra ho trovato una vespa o ape non sprei perchè l'ho subito uccisa.

link77

Aspirante Giardinauta
questa sera ho rotto un altro cumulo.......e l'ho vista! vespa o ape che sia era lì che mi guardava.....le ho allagato la casa hi hi!
come le elimino?

link77

Aspirante Giardinauta
cosa uso per combatterle?.....ho usato lo spray ..quello che ha il getto che arriva fino a 4 metri ma mi brucia il prato

link77

Aspirante Giardinauta
oggi c'è stata una guerra furibonda! fortunatamente non abbiamo avuto perdite!
non si può di re per la parte avversa.
Comunque ne abbiamo catturato uno in buone condizioni!
ecco la bestiaccia!

Grazie Green per il suggerimento....ma questo prodotto va bene anche per evitare che facciano il nido?grazie ancora

Allegati

• IMG_1278..jpg
    IMG_1278..jpg
    15,3 KB · Visite: 157
  • IMG_1279..jpg
    IMG_1279..jpg
    21,7 KB · Visite: 141
  • IMG_1281..jpg
    IMG_1281..jpg
    18,4 KB · Visite: 50

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ma non esagerare è un geodisinfestante e lo trovi sia in polvere in % ridotta (assoluto mi sembra ci voglia il patentino) che in forma liquida Metidane e/o Reldan22 megli oin polvere occhio quando lo dai perché è abbastanza tossico, non abusarne anche perché non è che fa distinzione tra ciò che serve ad un terreno e ciò che tu non vuoi come ospite e un po' di vita sotterranea fa bene al prato.

Comunque non preoccuparti sembra un vespa ma non saprei identificarla anche se so che ce ne sono di terricole, fai il trattamento la sera se in polvere apri l'acqua per farlo sciogliere di solito le becchi tutte nel nido e poi non devi più preoccuparti.

link77

Aspirante Giardinauta
grazie mille dei consigli, fortunatamente ho un prodotto della bayer che uso contro le formiche che ha questo agente chimico....è in palline.
l'ho messo in corrispondenza delle tane.
Se non afcessero il nido a terra creando dei buchi nel prato le lascerei stare, non sono molto aggressive e non mi danno fastidio, a parte i buchi

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh da quello che si racconta in campagna dalle mie parti le vespe terricole sono molto temute forse una volta che il nido è diventato molto grande si fanno più sfrontate! :lol:

Alto