• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che banano è ?

Q

quetzali

Guest
il_mio_banano.jpg


Il mio mini-banano, come già avevo accennato una volta, ha uno stupido cartellino inutile che dice: “Musa Banana”.

Grazie, ma quale Musa Banana ?

Mando la foto perché vorrei togliermi la curiosità…

Tra l’altro, sono finalmente riuscita a capire di cosa ha bisogno d’inverno: l’anno scorso la pianta madre era morta x il freddo, credo, o per poca luce, l’avevo tagliata alla base e questi sono i figlioli, che fortunatamente fanno vita migliore rispetto alla pianta madre, crescono bene senza problemi…
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Con questo nome generalmente viene commercializzata la Musa acuminata cv 'Dwarf Cavendish' e per quel che si può vedere mi sembra proprio lei.
Saluti
Pietro Puccio
 
Q

quetzali

Guest
Argh ! La cavendishii è l'unica Musa di cui un mio manualetto pubblica la foto... ma non mi sembra uguale... ha le foglie che nascono tutte impiccate in alto, e il fogliame risulta, da quella foto, quasi disposto orizzontalmente, invece la mia ha le foglie che nascono man mano sul tronco, ed il fogliame ha una forma più ricadente...
invio tra breve la foto in questione: magari mi dici che il manuale ha sbagliato foto... oppure che la Musa che hanno pubblicato è stata manipolata (come la beaucarnea della foto che avevo mandato, rispetto alla mia, che mi sembrava strana, e ti ho chiesto un parere: ricordi ?)

A tra poco x la foto del manualetto

:cool:
 
Q

quetzali

Guest
banano.jpg


Questa è la Cavendishii (secondo il manuale...)
;)

Secondo me la disposizione delle foglie è diversa... cosa ne pensi ??!?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non vedo differenze significative, a parte quelle ovvie tra una pianta che è stata scelta e 'preparata' per essere fotografata e pubblicata e una che necessariamente non si trova nelle condizioni ideali di coltivazione. L'assetto delle foglie può variare in dipendenza della quantità e direzione prevalente della luce.
Saluti
Pietro Puccio
 
Q

quetzali

Guest
A-haaaa !
Altra pianta "confezionata" x la foto !
Ok: ho capito che dalle foto dei manuali NON si riconoscono le piante !
X consolarmi, metto 2 foto di banani "al naturale" dalle Canarie...

;)


qui c'è anche un'orchidea...


Banano_orchidea.jpg



canarie14ban.jpg


:cool:

Come sempre grazie
 

abelia75

Giardinauta Senior
A me sembrano molto somiglianti (intendo, la tua Musa con quella del manualetto) perché dici di no?
Ciao
Abelia75
 
Q

quetzali

Guest
no, niente, era la disposizione delle foglie... quelle della foto del manuale sono tutte in alto e quasi orizzontali, il mio banano ha le foglie molto più arcuate e nascono più distanziate sul tronco, forse non si vede bene xchè le foglie inferiori non ci sono più, ma ci sono i segni sul tronco.
Tutto qui... si vede che la mia ha meno luce, come dice Pietro dev'essere la diversità del luogo di crescita che le rende diverse...

ciao !
 
Alto