• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Aloe è???

valterboris

Aspirante Giardinauta
a me sembra un'Aloe vera... ho indovinato???? comunque sia come mi devo comportare per farla stare bene????:):):)
1.
IMG_3238.jpg
2. particolare
IMG_3240.jpg

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Ciao! sembrerebbe un Aloe vera chinensis,
Io ho un altro tipo di aloe ma credo che non ci sia grande differenza in termini di terriccio.
la mia la tengo in un composto di terra presa dal giardino, che in genere è la migliore.
Se non dovessi avere terra da giardino ad ogni modo le caratteristiche del terriccio devono essere queste.
Deve essere un terriccio ben drenante , potresti usare un po di torba e mischiarla con un po di sabbia di fiume e potresti aggiungere al fondo del vaso della ghiaia sempre di fiume o dei cocci di vaso rotto, sempre per il drenaggio.

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
La mia sta fuori, e non posso in nessun modo metterla in casa, non so dirti se resisterà , perché l'ho comprata un po di mesi fa in primavera.
Secondo me a Roma resiste, vedo un sacco di piante succulente su balconi da anni e stanno benissimo.
Però farò una ricerca per assicurarmene, non si sa mai.
Ti faccio sapere presto.

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Come non detto: Purtroppo non tollera temperature inferiori a 5-8 °C.
Se ne hai la possibilità, durante l'inverno riparala in casa in un posto luminoso.
Poi quando la temperatura comincia a tornare mite, sui 20-24 °C la pianta riprenderà il suo sviluppo e continuera a crescere.
Ricorda di annaffiarla poco in autunno, poco in in primavera, quasi per niente in inverno e abitualmente in estate..(dopo che il terriccio si sia perfettamente asciugato).

Ah! ricorda anche di concimarla una volta al mese dall'inizio della primavera.
Io ho usato un concime liquido per piante grasse, era ricco in potassio. Non so se sia il top per questa pianta, ma male non gli ha fatto XD anzi.

un salutone, se vuoi sapere altro dimmi.

valterboris

Aspirante Giardinauta
approfitto dela tua gentilezza per chiederti: visto che il vaso è diventato piccolo, perchè è stata molto prolifica, che cosa ne pensi se la rinvaso adesso??? fammi sapere, ciao.

reginaldo

Florello Senior
Se è vero che la crescita è stata molto abbondante, se riesci a non toccare il panetto di terra esistente puoi aumentare il diametro del vaso preoccupandoti di fare un buon sottofondo e di completare il riempimento con una miscela di sabbia molto grossolana, altrimenti se temi di non riuscire lascia stare e provvedi a primavera come ti hanno detto.
Ciao
Reginaldo

ezio

Giardinauta Senior
Come non detto: Purtroppo non tollera temperature inferiori a 5-8 °C.
Se ne hai la possibilità, durante l'inverno riparala in casa in un posto luminoso.

Io coltivo aloe da più di vent'anni.
Resistono bene anche a temperature di 0° (anche -3°)
Certi autori scrivono che resistono fino a -7°, ma non è vero. Forse per brevissimi periodi.
Io le tengo in un ambiente tra gli 0°-10° riparato. Riscaldo solo quando fa molto freddo. Da me capita spesso di andare anche a -10°.
A Roma raramente si raggiungono queste temperature.

valterboris

Aspirante Giardinauta
grazie atutti per le informazioni ed i consigli che mi avete dato.....alla prossima discussione, ciao:fischio::fischio:

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Io coltivo aloe da più di vent'anni.
Resistono bene anche a temperature di 0° (anche -3°)
Certi autori scrivono che resistono fino a -7°, ma non è vero. Forse per brevissimi periodi.
Io le tengo in un ambiente tra gli 0°-10° riparato. Riscaldo solo quando fa molto freddo. Da me capita spesso di andare anche a -10°.
A Roma raramente si raggiungono queste temperature.

Questa è un ottima notizia, significa che la mia posso tenera tranquillamente fuori =)
Io non coltivo aloe da molto tempo, tutto quello che so su di loro lo imparato leggendo libri di giardinaggio, in particolare di piante grasse.
Mi scuso quindi se ho dato un informazione non del tutto corretta.

Alto