• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che albero scegliere

Personalmax

Aspirante Giardinauta
Salve sono quà a chiedere a chiunque sia in grado di illuminarmi sulla scelta di uno o più alberi da mettere a dimora nel mio giardino.
Chiedo consiglio perchè girando in lungo e in largo in internet mi sono reso conto che ci sono molti fattori ad incidere sulla crescita rigogliosa o meno di una pianta.
Infatti ho scoperto che molti alberi soffrono il vento di mare o comunque provenienti dal mare e soffrono terreni argillosi se poi le cose si mettono insieme la scelta diventa veramente ardua,soprattutto quando come nel mio ci sono alcuni paletti da rispettare.
Vengo al dunque dicendo che avrei desiderio di un albero che perda le foglie in autunno ma che mi faccia un bel fresco d'estate possibilmente piacevole da vedere.
Mi ero indirizzato su alcuni tipi al quale ho dovuto rinunciare,tipo l'acero rosso,liquidambar,l'ippocastano dai fiori rossi.Spero di aver reso l'idea e soprattutto spero di ricevere delle idee.Scusate per le troppe pretese!
Vi ringrazio anticipatamente e un saluto da Max.
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.
Per la scelta dell'albero ci sono molte variabili da considerare. Una di queste è il tipo di terreno che hai a disposizione: acido, neutro, argilloso, sabbioso, asciutto... Un'altra è lo spazio a disposizione: quanti negli anni '70 ed '80 hanno piantato i Deodara e poi si sono trovati con autentici "mostri" in giardino?
Il primo albero che mi viene in mente è l'umilissimo pioppo bianco (Populus alba), che regge bene sia i siti costieri che i terreni argillosi. Il problema di questa pianta, purtroppo, è che in primavera sporca moltissimo.
Altre piante che puoi prendere in considerazione sono tutte quelle appartenente al genus Sorbus. Anche loro come il pioppo reggono bene terreni argillosi e siti costieri, ed in più non sporcano così tanto.
Altre due piante che puoi tenere in considerazione sono il frassino maggiore (Fraxinus excelsior), che però può diventare veramente grande, e il ciliegio dell'Amur, Prunus maackii, che però dalle nostre parti non è di facile reperibilità.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Una piccola raccomandazione: tieni ben conto della crescita prevista e della distanza dalla casa. Quando si comprano sembra impossibile, ma poi ti puoi ritrovare con i rami nelle finestre o sul tetto...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Max,perche' non aver un albero sempre verdi tutto l anno?alberi che crescono veloci che non solo fan ombra ma che e' anche antiparassitario bello e profumato?come albero da decoro ci sareb per esempio il callistom cioe' lalbero dello spazzolino. . .oppure l'albero del pepe nero che assomiglia come un salice.
 

Marcello

Master Florello
il Callistemon
Myrtaceae è bello ma piu' che altro è un grande arbusto e ha bisogno di parecchia acqua d'estate.
Per farlo sembrare un alberello ha bisogno di potature mirate.
è sempreverde e gli spazzolini sono di breve durata. è abbastanza veloce negli anni ma non va bene per ombreggiare.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
In genere Marcello gli alberi tutti quando son piccoli per un due anni buoni e qualche volta piu'han bisogno di più cure e attenzioni se li aiuti poi regolarmente con i magro elementi ancor meglio.il mio callitestom si trova attualmente nel terreno non solo argilloso ma anche cretoso esposto al forte caldo estivo del profondo sud ove l annaffio ogni 4o5 giorni.ha 3anni e fa tanta ombra perché e' tanta grande son capace di mandar foto al momento solo per via e-mail
 

Marcello

Master Florello
i miei li ho messi(2) due anni fa e sono sul metro e mezzo gia' potati e stanno bene.Tu e io siamo alla stessa latitudine li innaffio d'estate come te.
Stefano i periodi secchi d'inverno pero' non d'estate.Il callistemon ha bisogno d'acqua.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ho provato e riprovato a produrrla a talea anche questa pianta in diversi modi ma niente da far!nun n'è vo'propio saper. . .di un po' al tuo callistom ci sono anche da te quando e'in fiore centinaia di apin?
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Tutte le magnolie (tranne la magnolia grandiflora) perdono le foglie in autunno. Sopportano i terreni argillosi e sono rustiche, i fiori sono magnifici e profumati. Potrebbe essere un nobile candidato...
 

Marcello

Master Florello
apin vol dire api??

no,solo qualche calabrone e altri insetti impollinatori,proprio api no.

Le api vanno parecchio su di un Viburno tanto che si sente una musica.........
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Scusa per trop velocità sbaglio spesso a scrivere non fateci caso quando succede,si proprio api.Altro che ronzio tutti noi quando ci troviamo fino all altra volta stiam bene a non avvicinarci!si puo'ammirare solo a una certa distanza. . .e come dici tu i fiori durano poco ciao
 

Personalmax

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per aver dedicato un pò del vostro tempo nel consigliarmi su quale albero scegliere,quindi grazie di cuore a tutti voi!!!!!!!!
Per la decisione sono ancora un pò indeciso,anche se devo dire che il Frassino Maggiore non mi dispiace.
L'altra opzione sarebbe un Tiglio,un pò perchè sono innamorato del profumo che emana quando sfiorisce un pò perchè è un albero che fà molta ombra.
Comunque ho ancora tempo per decidere visto che il periodo in cui farò il trapianto sarà tra Settembre-ottobre.
Grazie ancora per la pazienza e una volta presa la decisione Vi farò sapere senz'altro!
 

Personalmax

Aspirante Giardinauta
Prendendo spunto dalle foto e le caratteristiche delle piante che ho trovato su questo sito mi sono messo a cercare maggiori info su internet su alcuni alberi che devo dire sono veramente belli tra cui:
Maggiociondolo,Ginko,Koelreuteria Paniculata,Sassofrasso,Frassino Maggiore,Faggio.
Cosa ne dite potranno fare al caso mio considerando le caratteristiche del terreno e vento?
Per quanto riguarda il posto ne ho abbastanza e non dovrei avere problemi.
Il vuoto dove vorrei metterlo è a circa 5mt dalla casa e avrebbe altri 3mt di spazio alla fine del giardino poi campi,campi,campi.
Ciao ciao a tutti.
 
Alto