• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che albero sarà mai?

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Il pinus pinaster non è il pino da pinoli come dice codro ma è il pino marittimo... Pinus pinea è invece il pino domestico, quello dei pinoli....
Anche a me pare o pinus halepensis o forse più probabilmente pinus nigra o il suo parente thunbergii prova a considerare anche pinus radiata e pinus muricata...
Con una foto delle pigne, dei fiori e del tronco si può restringere il campo.. I pini sono famosi per la loro difficile classificazione.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche a me pare Pinus nigra.
In ogni caso, l'unico pino che fa i pinoli è il pino domestico (Pinus pinea), tutti gli altri fanno semi piccoli, generalmente dotati di "ali" che si trovano incastonati tra le scaglie della pigna, e non è facile toglierli perchè finchè la pigna sta attaccata all'albero è chiusa, e solo dopo che cade (da sola) e si lascia vari giorni al sole si "apre" e i semi cadono fuori, perciò se la pigna la raccogli attaccata all'albero non è detto che sia "pronta", se invece la raccogli per terra non sai da quanto tempo è lì e potrebbe essersi già svuotata. Con il pino d'aleppo è facile: basta raccogliere le pigne in tarda estate e metterle qualche giorno al sole, ma con gli altri pini non saprei.
Se riesci, fotografa una pigna, è un elemento utile per l'identificazione. Altra cosa importante: se gli aghi sono a coppie di 2 oppure di 3 o di 5.
 

claudio_dib

Aspirante Giardinauta
ulteriori foto

Il pino d'Aleppo come detto tendo a escluderlo

Si, da quello che ho visto su internet anch'io. Purtroppo non riesco a caricare ulteriori foto sul forum. Allora ho pensato di caricarne alcune sul mio spazio web. le trovate digitando 2.233.35.71:8081 nella barra degli indirizzi (senza digitare www o altro).
Ho pubblicato foto che mostrano più in dettaglio gli aghi di pino e le pigne.
La pagina è molto pesante poichè ho pubblicato foto con una risoluzione molto elevata.
Grazie a tutti della collaborazione.
ciaoooooooooooo
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mi dispiace ma non funziona.
Perchè non provi a usare imageshack o altro sito ti inserimento immagini.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sono riuscito a scaricare le foto.....
Mah, a me dagli aghi ricorda più halepensis, ma dal portamento sembra un nigra (le pigne sono praticamente uguali). Non conosco la tua zona, ma ritengo sia più un'area da pini d'aleppo, essendo clima mediterraneo, ma non escludo possa viverci anche il pino nero...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Stai parlando del portamento dell'albero? I pini quando sono giovani sono tutti "a punta", e hanno una forma piramidale simile a quella degli abeti, ma poi con la maturità certi pini formano una chioma ad ombrello, anche se in effetti la forma ad ombrello è più tipica del pino marittimo, domestico e d'Aleppo, ma non escludo che anche il pino nero possa formare un ombrello, dipende anche dal fatto che perda o meno (in modo naturale o "artificiale") i rami più bassi.
Però in effetti sono sempre più convinto che possa essere aleppo....
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Forse Pino bruzio? Non so, la chioma in tal caso dovrebbe essere un po' meno compatta e gli strobili un po' più legnosi... ma potrebbe anche essere...
 

claudio_dib

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le preziose risposte sin qui ricevute. Ma quindi, se volessi riprodurlo dovrei cercare delle pigne chiuse e riscaldarle per farle aprire e prenderne i semini?
ho capito bene?
Ciao
Claudio
 
Alto