• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che albero sarà mai?

claudio_dib

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buon anno.
Sono molto legato a l'albero nella foto. è un albero secolare che ho sempre chiamato e sentito chiamare "il pino". Ha certamente più di 130 anni. Fa le pigne ma non i pinoli. Le pigne sono apparentemente vuote.
Pertanto non so come si possa riprodurre. Dall'idea di riprodurlo mi sono chiesto che tipo di albero fosse. Non è un pino marittimo... non è un pino domestico... ma allora cos'è?
attendo un vostro contributo.
ciao a tutti e grazie dell'attenzione.
Ciao
claudio

91406d1325434303-albero-sar-mai-albero-secolare.jpg






albero secolare.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

LucaXY

Master Florello
A me sembra proprio un pino domestico.
Per confermare dovresti postare una foto più dettagliata degli aghi...
 

claudio_dib

Aspirante Giardinauta
però da quello che ho letto su internet i pini domestici hanno in età adulta i rami che vanno all'insù. questo no. più che la chioma ad ombrello questo ha una chioma "a fungo atomico" :). e poi non fa i pinoli....
però sono considerazioni da ignorante in materia....
Grazie per la pronta risposta....
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dalla struttura della chioma non si direbe nè un pino domestico, nè un pino marittimo, assomiglia molto a questo

Vedi l'allegato 91413

91417d1325441981-albero-sar-mai-pino.jpg




che è un pino d'aleppo, ma può essere solo un caso, bisognerebbe avere le foto delle pigne, degli aghi e della corteccia per una determinazione sicura.
 
Ultima modifica di un moderatore:

LucaXY

Master Florello
Dalla struttura della chioma non si direbe nè un pino domestico, nè un pino marittimo, assomiglia molto a questo

Vedi l'allegato 91413
che è un pino d'aleppo, ma può essere solo un caso, bisognerebbe avere le foto delle pigne, degli aghi e della corteccia per una determinazione sicura.

Potrebbe anche essere... le varietà pinacee sono molto simili tra loro

(l'allegato non si vede).
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io lo vedo l'allegato!!!ciao ciao
Provo a mettere la foto....

Pino.jpg
 

LucaXY

Master Florello
Ok, io non lo vedo ancora però...

Comunque cercando su Internet ed informandomi potrebbe veramente essere un pino d'aleppo, soprattutto per le dimensioni.
Il fogliame resta comunque molto simile agli altri due.
 

claudio_dib

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la collarazione. ho trovato una foto dalla quale si vede meglio la corteccia e la struttura dei rami.... che mi pare un po' differente dal pino d'aleppo (almeno da quello nella foto). la chioma è molto più fitta ed i rami sono, mi pare, distribuiti diversamente (anche se non so quanto possa incidere l'eta della pianta).
Vedi l'allegato 91432

91435d1325450053-albero-sar-mai-corteccia.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

claudio_dib

Aspirante Giardinauta
guardando su internet ho trovato una descrizione sul pino d'aleppo. questa dice:"La chioma è scarmigliata".
Non è certamente il caso dell'albero in questione. Ha la chioma perfettamente regolare ed a forma di fungo. Peraltro, a distanza di circa 150 mt, ce n'è un altro con caratteristiche identiche (e stessa età).
 

claudio_dib

Aspirante Giardinauta
uhmm, ho dato un'occhiate su internet... stiamo parlando di una campagna a circa 200 mt sul livello del mare ed a circa 15 km da questo. poi la chioma è di un bel verde lucido. Ho letto che la chioma dei pini silvestri si distingue perchè di "verde glauco". Dal confronto dagli ulivi circostanti che si vedono nella foto si vede bene che il verde non è esattamente glauco (se ho ben capito il concetto...).
Secondo me non ci siamo ancora... ma se qualcuno avesse ulteriori argomenti a supporto vi prego di segnalarli.
ciaoooooooooooo e grazie per l'interessamento
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
servono foto dei altri particolari: corteccia, aghi, pigne.
Anch'io avrei detto Pinus pinea (Pino domestico). D'altronde, secondo me, non ci sono molte alternative o P. pinea o P. pinaster escludendo il P. halepensis.
Se poi dici che ha così tanti anni, non può essere che una specie mediterranea.
 

claudio_dib

Aspirante Giardinauta
pinus pinaster,cioè,pino mediterraneo o marittimo,il classico pino dei pinoli.

il fatto che non fa pinoli mi pare esclude abbastanza l'ultima ipotesi...e poi il portamento mi pare assai diverso... domani spero di pubblicare le foto con ulteriori dettagli.
grazie a tutti per l'inressamento
 
Alto