• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che albero mi consigliate?

vegan

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

allora, vorrei dei consigli per scegliere 2 alberi per il mio giardino posto a seregno, a nord di milano(brianza insomma).

le caratteristiche che vorrei sono: molta ombra, resistenza, bei colori in autunno, crscita veloce

una la devo mettere dove ha un buon spazio per crescere(quindi no problemi di dimensioni,
l'altra la devo posizionare vicino alla casa (con meno terreno a disposizione)(e vicino ad una biologica)

avevo pensato al tiglio, al gingko, al liquidamber...
voi che altro mi consigliate (o sconsigliate?)

grazie mille in anticipo!
vegan

L

Lulalu

Guest
Inesperta (ti avviso prima:D ) poso suggerirti le piante dei miei vicini qui in zona milanese:D Grande ombra...assolutamente una magnolia a fiori bianchi cresce molto e diventa altissima e al tempo stesso bellissima quanfo fiorisce e non necessita di particolari cure, per la pianta alla quale puoi dedicare meno spazio ma vorresti colori vivaci atunnali...l'abero dei cachi è molto carino in autunno le foglie che vanno dal rossassrto all'oro sono bellissime e creano un effetto davvero romantico, sembra l'albero tipico che disegnavamo da bimbi per simbolizzare l'autunno ihihihihi,in più è bassina, non cresce eccessivamente e ti offe anche dei frutti :Saluto: tti

C

Carletto

Guest
Bene bene,quando si parla di alberi sono proprio contento..le possibilità sono infinite..ottimo l'albero dei cachi,fornisce servizio completo(modesto di dimensioni,belle foglie,bei colori autunnali,frutti squisiti)..la magnolia è stupenda, solo che ha un piccolo inconveniente e sta a te decidere se ti da fastidio oppure no..le sue foglie hanno un "effetto allelopatico", cioè sinifica che sotto nn ci cresce praticamente niente..infatti se ci fai un pò caso a tutte le magnolie la situazione è questa..da parte tua hai un ottimo clima per ospitare lgrandi latifolglie ornamentali..senza andare troppo nell'esotico,ma privilegiando prima quello che c'è a casa nostra, che ne dici di una bella FARNIA (è la quercia tipica della pianura padana e centroeuropea)..se la lasci crescere diventa spettacolare,il colore delle folie in autunno è giallo,un po tardivo..oppure un bel fagus sylvatica(verde,non rosso),veramente uno dei più bei alberi che abbiamo..se ti piacciono le querce puoi provare anche col cerro,sono bellissime le foglie incise e soprattutto il portamento..oppure il fraxinus excelsior(diventa enorme)...e via dicendo...e tutti soddisfano i tuoi requisiti...per l'albero più piccolo la scelta anche qui è vastissima...se è vicino a una biologica significa che le radici saranno sommerse? Beh allora devi trovare una specie che resista alla sommersione delle radici..per esempio un ontano nero (alnus glutinosa) oppure è veramente carino l'amelanchier lamarkii..prova a vederlo in rete e poi mi dici..se invece le radici nn sono sommerse nn hai che l'imbarazzo della scelta, ma io ti consiglierei o dei ciliegi di qualsiasi tipo( prova il prunus sargentii), oppure se vuoi il fuoco nei colori autunnali prova nyssa sinensis(fino a 10 m), alcuni sorbi(cosi fai felice gli uccellini)..oxydendrum arboreum ha foglie che diventano porpora ,gialle e rosse contemporaneamente :D oppure i cornus da fiore (es. cornus florida)...per le alberature grandi vanno benissimo anche quelle che dici tu,ma perchè nn provare qualcosa di diverso che nn banalizzi il panorama delle scelte delle essenze da mettere in giardino?Cmq forse ti ho solo confuso,ma ti dico che gli alberi sono la mia passione,se vuoi qualche chiarimento o consiglio spero insieme agli altri di accontentarti :)

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Vegan:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

vegan

Aspirante Giardinauta
grazie infinite per i consigli!

la magnolia è bellissima ma ne ho già una a fiori bianchi che avrà almeno 40 anni!

...ho cercato info sulle piante e sono rimasto colpito dalla FARNIA e dal CORNUS FLORIDA.

per carletto: ho citato la biologica perchè temevo che le radici potessero romperla negli anni(ma forse esagero!)

per quanto riguarda l'albero più grande volevo aggiungere che crescerà tra il cedro del mio vicino e il mio pino, entrambi alti 20/30 metri e alla distanza di 7/8 metri da entrambi

a proposito, mi hanno consigliato di potare drasticamente il pino per prevenire una sua possibile caduta.. avrà anche lui almeno 40 anni!

ps:queste piante le trovo senza problemi o devo recarmi in un posto più specializzato? trapiantarle in estate non se ne parla vero?

grazie ancora!
vegan

C

cerchina

Guest
trapiantarle in estate non se ne parla vero?
Benvenuto Vegan.
No non se ne parla.
Scrivi che l'albero grande dovrebbe crescere tra altri due alberi grandi, sei sicuro che abbia lo spazio sufficiente?
Senti Vegan,perchè non fai qualche foto dei tuoi spazi, così si capisce un po' meglio "che aria tira"
:Saluto: :Saluto:

motosega

Giardinauta
Il ginko a me piace,pero' è molto sottile e fa poca ombra cresce lentamente,bisogna mettere a dimora un esemplare gia' grandino,è un albero non troppo comune,sul giallo in autunno,poco adatto per coprire una visuale ad esempio,caratterisco.Tiglio robusto cresce,fa molta ombra,ma ce ne sono tanti,il liquidambar mi si è ammalato,piccolino stretto poca ombra foglie sul rosso in autunno e bella corteccia.
Magnolia grandiflora cresce lentamente,gia' costa a comperala ma resta sempre.

C

cerchina

Guest
Vegan, mi è venuto in mente, ma come ho fatto a non pensarci prima? che un albero grande e bellissimo che starebbe benissimo con il verde cupo del cedro e del pino è il "Liriodendron tulipifera" detto anche "albero dei tulipani":love: In autunno ha una colorazione di un giallo luminosissimo e col tempo, fiorisce con fiori verde pallido a coppa, che fanno vagamente pensare ai tulipani, da cui il nome appunto...
te lo consiglio caldamente...:Saluto: :Saluto:

vegan

Aspirante Giardinauta
cerchina ha scritto:
Vegan, mi è venuto in mente, ma come ho fatto a non pensarci prima? che un albero grande e bellissimo che starebbe benissimo con il verde cupo del cedro e del pino è il "Liriodendron tulipifera" detto anche "albero dei tulipani":love: In autunno ha una colorazione di un giallo luminosissimo e col tempo, fiorisce con fiori verde pallido a coppa, che fanno vagamente pensare ai tulipani, da cui il nome appunto...
te lo consiglio caldamente...:Saluto: :Saluto:

grazie cerchina!!!
l'albero dei tulipani è veramente bello!!
sai a che velocità cresce?? sai, vorrei che tra un 10 annetti fosse già in grado di nascondere la casa grigia di 2 piani che sorge davanti alla mia!!

ho scoperto anche il pyrus calleryana chanticleer, mi sai dire qlc???

alla mia compagna piace la più tradizionale betulla, a me il comunissimo platano... ci commenti anche queste due piante???

per la pianta più piccola l'ulivo non ci dispiacerebbe ma... una pianta che occupi poco spazio ad altezza uomo sarebbe meglio!

grazie tantissimo a tutti per la grande gentilezza e passione!

vegan

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo!
a veterinaria a milano ci sono tre esemplaridi una pianta che ci piace...
tento di descriverla cosi magari mi sapete dire di che specie si tratta.

-alta sui 15(con tronco grande e abbastanza contorto)
-le foglie molto caratteristiche: enormi! almeno 40 cm! forma a cuore.verde chiaro
-i frutti sembrano dei fagiolini anche questi enormi però! pendono a decine e decine.

grazie!!!

Fralema

Giardinauta
vegan ha scritto:
ah dimenticavo!
a veterinaria a milano ci sono tre esemplaridi una pianta che ci piace...
tento di descriverla cosi magari mi sapete dire di che specie si tratta.

-alta sui 15(con tronco grande e abbastanza contorto)
-le foglie molto caratteristiche: enormi! almeno 40 cm! forma a cuore.verde chiaro
-i frutti sembrano dei fagiolini anche questi enormi però! pendono a decine e decine.

grazie!!!

:Saluto: Salve vegan, se la pianta è uguale a questa della foto
si tratta di una CATALPA. Ciao ciao.:)

Catalpa.jpg

C

cerchina

Guest
Ciao vegan, l'albero di veterinaria potrebbe esser, (anzi sicuramente è) una Catalpa, probabilmente bignonioides che è la più comune, ma guarda che ce ne sono altre varietà.
E' chiaro che l'albero che vuoi ti venga grande devi prenderlo già un po' grandino e per questo rivolgerti ad un buon vivaio che venga anche a piantartelo bene!!
Personalmente non metterei una betulla tra un cedro e un pino ma sono proprio questioni di gusto mooooolto personale.
Dici che vuoi nascondere il condominio, attentissimo alle distanze dai confini. guarda che nel giardino del mio studio hanno fatto capitozzare delle betulle bellissime e almeno di sessantenni:cry: :cry: perchè non i rispettavano le distanze di legge.
Per l'albero piccolo c'è solo l'imbarazzo della scelta...se vuoi puoi leggere il mio post che si intitola "piccolo albero per ombreggiare" dove le più "Top" del forum mi stanno dando una mano per la complessissima decisione.:eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Vegan, per poterti dare il consiglio giusto, ci vogliono delle foto.
La scelta di un albero è molto delicata e importante per sparare nomi a caso e solo sulla scorta del proprio gusto.

Alto