• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che albero è?

cris65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi che albero è questo?

Allegati

• DSCN0270 (FILEminimizer).jpg
    DSCN0270 (FILEminimizer).jpg
    53,2 KB · Visite: 56
  • DSCN0271 (FILEminimizer).jpg
    DSCN0271 (FILEminimizer).jpg
    66,5 KB · Visite: 47
  • DSCN0272 (FILEminimizer).jpg
    DSCN0272 (FILEminimizer).jpg
    73,8 KB · Visite: 52

idice

Giardinauta Senior
L'ho visto a Bologna molti anni fa, non so dove, forse in qualche parco, ma su cosa sia ho il vuoto.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi disp deluderti,l'ho visto stamattina,ma non l'ho mai visto.....mi sà che debba intervenire Pietro Puccio!!!ciao ciao

cris65

Aspirante Giardinauta
L' ho cercato e credo che sia quello che dici tu. In ogni caso l'albero è stato fotografato nel mese di luglio in un parco bolognese.

Bouboule

Giardinauta
l'avevo visto solo una volta qualche anno fa, ma all'epoca non gli detti molta importanza... infiorescenze davvero particolari e pianta interessante!

pollicehulk@

Giardinauta
complimenti per l'identificazione!
magari è una pianta mediterranea come dice stefano, ma forse del mediterraneo orientale (il medio oriente non è estraneo a queste piante inconsuete per noi:D)

idice

Giardinauta Senior
Non è poi cosi rara leggete qui:

L'uso della pianta è attestato sin dal V secolo a.C. : greci e romani chiamavano marrucini il popolo che coltivava la marruca, nome derivato dall'antica città di Marouca dove era usata per costruire recinzioni per i campi in difesa dal bestiame al pascolo. Per Plinio è un albero della Cirenaica che si chiama paliurus dal nome di una antica città della Marmarica[1]. Infine il suo nome in ebraico è Shamir; con lo stesso nome si indica un mitico strumento usato per intagliare la pietra. In Romagna, o perlomeno a Santarcangelo di Romagna, i rami più vigorosi e dritti, con robusti rametti secondari, erano utilizzati per appendere, in locali riparati, i grappoli d'uva e i pomodori a grappolo da conservare per l'autunno e i primi mesi invernali. Il suo nome in romagnolo: marugoun o mareug.
wikipedia

Alto