• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero è?

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Questa pianta è stata fotografata in un parco di Dublino nell'ultima settimana di aprile...qualcuno sa dirmi di che specie si tratta?
ALBERO.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
secondo me è un ciliegio ornamentale. Ma occorrerebbero foto più ravvicinate di foglie e fiori.
In ogni caso genere Prunus.
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Credo si tratti di prunus serrulata...non vorrei sbagliare però.
Credo che il prunus serrulata abbia i fiori più tendenti al rosa, mentre questo li ha quasi sul violetto...comunque potrebbe essere una varietà particolare o semplicemente la luce diversa che rende il colore così...
secondo me è un ciliegio ornamentale. Ma occorrerebbero foto più ravvicinate di foglie e fiori.
In ogni caso genere Prunus.
Altre foto non ne ho, ma penso anche io si tratti di un prunus ornamentale (che nella verde Irlanda fiorisce un po' più tardi che da noi...)

Già che ci sono volevo togliermi una curiosità: in molti giardini noto in questi giorni degli alberelli (alti max 5 m) con rami a portamento assurgente con bellissime fioriture sul fucsia (colore molto acceso). Dato il portamento credevo si trattassero di lagerstroemie, ma ho scoperto che quest'ultime fioriscono a partire da giugno (almeno nella mia zona). Che cosa potrebbero essere? Sempre prunus ornamentali?
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
è il cercis siliquastrum, o anche detto albero di giuda....quello nella tua foto è un serrulata, anche le foglie osservale bene e calcola che ce ne sono di diverse cultivar
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
l'albero di Giuda sta in fiore per un paio di settimane al max, prima e durante l'emissione delle foglie, anche se poi dipende (se torna il fresco, come capita da me quest'anno, i fiori restano un po' più a lungo, ma è comunque una fioritura singola).
La lagerstroemia invece fiorisce più tardi, sempre dopo aver messo le foglie, e continua a fiorire per tutta l'estate, talvolta fino a ottobre.
 
Alto