• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che Acero è?

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho salvato un'altra piantina (almeno spero...) da un centro commerciale, non sono sicura su che tipo di acero sia e vorrei un chiarimento... magari non è il momento giusto e va visto a primavera? ditemi voi... poi ha le foglie grandi un pochino sbruciacchiate alle punte, sarà niente di grave?
grazie
100_0026.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' un acero palmato ("atropurpureum" o roba del genere, ne esistono centinaia di varietà).
Dovrebbe avere le foglie sempre rosse in primavera.
Tieni presente che spesso questi aceri hanno le foglie un po' delicate, e in estate tendono a seccare le punte.
Se lo prendi piantalo in autunno o in primavera.
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Si si, l'ho preso, mi chiedevo se era il momento giusto per l'identificazione... grazie boba,anch'io pensavo che fosse quello rosso, meglio così. ma in un vaso ci starà male?
 

anna196601

Aspirante Giardinauta
ciao, sta tranquilla l'acero rosso palmato sta benissimo in vaso meglio se largo e basso e dall'aspetto un po' rustico che evochi un po' i bonsai.
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Infatti stavo pensando proprio a quello.... intanto gli faccio passare l'inverno e poi quando è il momento cercherò di dargli anche un'aggiustatina alla chioma:eek:k07:
 
Alto