• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che acero è??

LoHacker

Giardinauta
A casa ho questo acero da diversi anni, sapete che acero è?? Come posso riprodurlo?? In quanto non fa semi, e te le talee che faccio non attecchiscono mai, neanche se uso l'ormone radicante.. vi metto le foto:
18062011228.jpg

18062011229.jpg

18062011231.jpg

Ooops, scusate, ho fatto le foto storte!! :storto::storto:
 

LoHacker

Giardinauta
Mmm... no, non penso... Non lo so..
Ha parecchi anni e quindi quando è stato piantato io ero piccolino... (ho 16 anni ora..)
Cambierebbe qualcosa se fosse stato innestato??
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se vuoi provare una talea ti consiglio di provare in inverno a pianta spoglia, tagliando dei rametti poco prima che le gemme inizino a gonfiarsi, e piantandoli in sabbia+torba, mantenendoli chiusi in una simil-serretta (puoi usare una bottoglia di plastica tagliata in 2 in modo da usare la parte sotto come vaso e la parte sopra come serra, che aprirai gradualmente quando le gemme si apriranno.
Non credo sia così facile comunque, i palmati sono piuttosto delicati come aceri, soprattutto questi.
Comunque, anche questo dovrebbe fare i frutti magari finora non ne ha fatti perchè è ancora giovane, ma ne ho visti di identici con le samare, che sono piccole e a volte si fa fatica a vederle e maturano in autunno. Con i semi ha più probabilità, ma nl frattempo prova le talee, fanne diverse perchè non hanno una grande % di attecchimento.
 

LoHacker

Giardinauta
Grazie mille, se non riescono queste proverò in inverno! Adesso ne ho fatte diverse, ho usato anche l'ormone in polvere radicante, per aumentare un po' la percentuale di successo... adesso vediamo..
Le talee vanno messe al sole o all'ombra?? Attualmente sono a ridosso di un muro della casa, dove prendono il sole solo nel tardo pomeriggio..
 
Alto