• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero si acero no?

Federikop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un neo iscritto!
Innanzitutto vorrei chiedervi che tipo di pianta è quella nelle foto (...che spero di essere riuscito ad allegare :eek:k07: )
Cercando nelle varie schede mi sto convincendo che si tratti di un qualche tipo di acero, però alcuni particolari non corrispondono del tutto con le specie elencate..
Mi interesserebbe provare a riprodurlo, i semi iniziano a spuntare, soprattutto sulla parte più esterna della chioma.. ma per questo magari aprirò un post nella sezione specifica!

Grazie! :Saluto:

Federico
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me Acer palmatum "atropurpureum"....
In ogni caso: acero palmato.
Per i semi, aspetta che maturino (le alette dovrebbero seccarsi e i semi si staccheranno semplicemente toccandoli), cosa che avverrà in settembre-ottobre, poi semina lasciando il vaso fuori tutt inverno, a primavera se i semi sono "buoni" dovrebbero spuntarti nuove piantine.
 

Federikop

Aspirante Giardinauta
Grazie! :hands13: :hands13:

@boba74: parli di semi "buoni".. quindi le probabilità di riuscita dipendono dai semi? oppure solo da come li semino o da altri fattori esterni?
Una cosa che non ho capito, anche guardando i video sulla semina, è se questo tipo di semi va interrato o semplicemente appoggiato come quelli più piccoli?
Grazie ancora!

:Saluto:

fede
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
i semi buoni sono quelli fertili, essendo questi palmati delle "cultivar" può capitare che a seguito di incroci e selezioni una parte di semi sia sterile (cosa che comunque succede in parte con tutti i semi). In ogni caso al momento della raccolta puoi già scartare i semi più piccoli degli altri o quelli che magari sono "sgonfi", magari a volte potresti trovare la coppia di semi (di-samara) in cui vedi che uno dei 2 semi è piccolo anche se le ali sono grandi uguali... insomma in genere si vede a occhio se un seme è da scartare.
La profondità del seme non deve essere troppa ma nemmeno solo appoggiata al terriccio, perchè altrimenti rischia di volare via o disidratarsi se troppo esposto, la regola generale vuole che la profondità di interramento sia pari al diametro del seme (negli aceri il seme è solo la "testa", perchè le ali servono solo per essere trasportate dal vento e le puoi anche eliminare).
Il tipo di terriccio conta soprattutto ai fini del mantenimento delle piantine appena nate più che della germogliazione in sè: è meglio usare terriccio ben drenante o aggiungere al normale terriccio materiali inerti tipo pomice, ghiaietto, lapillo ecc...
 

Federikop

Aspirante Giardinauta
:D :D urka urka, quante info! Grazie!! :tupitupi:
Allora aspetto il momento buono per la raccolta e poi via di semina!
Grazie ancora!

fede :Saluto:
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Io ho questa pianta in giardino, non so il nome tecnico, ma il mio viene chiamato anche Acero Rosso. Di quei semini ne ho un'invasione. Una piantina è cresciuta pure nelle siepe del mio vicino, che con molto accorgimento l'ha estirpata e trapiantata nei suoi vasi; ora ne ha tre o quattro piantine pure lui.
E spesso sotto la pianta madre ci crescono i figlioli, quindi non credo che avrai difficoltà nel riprodurla.
Abbi solo un piccolo ma grande accorgimento: non piantarla MAI e poi MAI, vicino a una cancellata, o a un muretto, o alla ringhiera delle scale...sarebbe l'errore più grosso della tua vita :D
E' una pianta che "piange" moltissimo e lascia giù una resina NERA e appiccicosa. Se ti metti sotto, puoi sentire le goccioline colare. Dunque è meglio stia in mezzo al prato e non troppo vicino ad altre piante, perchè altrimenti macchia pure loro...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non è la pianta che "piange", ma al limite un attacco di afidi....
Comunque sono piante che in estate hanno anche un problema di disseccamento delle foglie dovute al caldo, perciò meglio scegliere un'esposizione a mezzombra.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
è melata. In pratica è una sostanza emessa dagli afidi che diventa nera a causa di un fungo.... capita spesso su alcuni alberi (es. prunus, tigli, cedri), anche se sinceramente l'ho vista poco sugli aceri....
 
Alto