• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aghi di un mini abete che ingialliscono

clessi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum. HO trovato altre discussioni in merito ma credo che non vadano bene per il mio caso.
Ad aprile mi hanno regalato un abete ma era solo un rametto. Ho cambiato il vaso e nel frattempo è cresciuto.
Da qualche tempo gli aghi alla base hanno niziato dalle punte a ingiallirsi sino a seccare e cadere. Avevo letto qui sul forum che può essere normale.
Adesso però stanno iniziando a ingiallire dalle punte anche gli aghi in cima e questo mi preoccupa...
che devo fare?
è un problema di troppa acqua?
ne sto dando molta meno e non mi sembra stia migliorando.
avevo usato, quando ho cambiato il vaso, del terriccio universale di alta qualità.
Preciso che il mio abetino vive all'ottavo piano, dove batte molto sole e c'è volte molto vento.
Carico alcune foto....spero che qualcuno possa aiutarmi perchè gli voglio molto bene!!! base abetino.jpg abetino.jpg punta.jpg
 

danielep

Florello Senior
Scusa la mia affermazione poco consolatorie, ma , di regola, un'aghifoglia, quando inizia a seccare gli aghi , è sul viale del tramonto :(:(:(
Penso sia dovuto a combinazione tra terreno poco drenante (può essere di alta qualità, ma sempre torba è) e l'eccesso di sole che ha cotto le radici, rendendole inservibili ed inadatte ad assorbire l'acqua.
Consolazione? Di abeti e conifere in pianura ne muoiono anche piantati in terra; non che non amino il sole, ma pensa alle diverse condizioni in montagna….
Se poi mi sbaglio, sarò il secondo ad esserne felice; le gemme le ha, ma deve prima arrivare al prossimo anno per schiuderle.
Cerca di tenerlo più all'ombra e non bagnarlo troppo, ma solo il giusto.:)
 

clessi

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la tua risposta.... anche se è poco consolatoria :(
proverò a tenerlo all'ombra e a bagnarlo poco..
lo violenterei se lo rinvasassi mettendo terreno più drenante?

Grazie mille!
 

danielep

Florello Senior
Innanzitutto grazie per la tua risposta.... anche se è poco consolatoria :(
proverò a tenerlo all'ombra e a bagnarlo poco..
lo violenterei se lo rinvasassi mettendo terreno più drenante?

Grazie mille!
Sì, rinvasare un abete in queste condizioni adesso sarebbe controproducente.
Purtroppo le conifere sono a scoppio ritardato, non come le latifoglie che manifestano subito il malessere.
Quando cominciano ad intristire, di solito, è troppo tardi:(
Di buono, mi ripeto, ha le gemme già segnate, ma, non essendo una spogliante, se non tiene su gli aghi, è difficile che a primavera le gemme si schiudano.
 
Alto