• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che è successo al mio povero salice???

Luis 22

Giardinauta
Provo a dare qualche informazione utile:

1) in questo mese, ho visto la pianta 4 volte, una volta a settimana.
La prima volta corrisponde alla prima foto.
La seconda volta, era appena passata la prima settimana di gran caldo, e ho trovato un trovato un po' di rami secchi. C'erano comuque già pronte tante gemme nuove.
La terza settimana, le gemme si erano sviluppate e stava bene.
La quarta settimana corrisponde alla seconda serie di foto.

2) la pianta è stata innaffiata abbondantemente 1 volta a settimana (cioè appunto quando potevo vederla).

3) La quarta settimana, pur non avendo piovuto ha fatto sicuramente meno caldo rispetto alle precedenti.

4) le foglie sono proprio ingiallite in una settimana, sono proprio mosce e si staccano facilmente.

5) per puro caso ho notato sotto 2-3 foglie (quindi praticamente niente considerando l'intera pianta) dei puntini arancioni, come se fossero larve di qualcosa o addirittura qualche parassita (pensiero mio...).

6) non penso sia problema di concime, visto che in questo mese un po' di concime l'ha avuto, in maniera blanda e non nociva.

Un mese fa, era così:

1006636.jpg

Oggi si trova così:

1006990.jpg

1006991.jpg

1006994.jpg

1006996.jpg

1006998x.jpg

1006999.jpg

Datemi una mano a salvarlo, per favore! E' una delle piante a cui tengo di più!!!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un problema colturale, poca acqua, colpo di calore, periodo di stress idrico preceduto da annaffiatura...
posizionala in zona ombrosa e mantienila ben umida.

Luis 22

Giardinauta
Grazie per la risposta!
Escluderesti quindi l'ipotesi di attacco di patogeni?
Lo so, non avendola vista dal vivo, può essere più complesso capirlo.
Io, come detto, mi sono dato un'attenta occhiata alle foglie (e un po' si vedono nelle foto più da vicino), e a parte quegli sporadici esserini arancioni sul retro di alcune, non sembra ci sia niente di visibile.
Poi, ovvio, se fosse un fungo, non vedrei certo un insettino muoversi...

celestino

Giardinauta Senior
quoto brandegeei...il salice richiede molta acqua....innaffiare una volta la settimana è decisamente poco per un salice in vaso... oltretutto,sempre se vedo bene...mi sembra che il vaso sia un pò piccolo e che contenga poca terra....:Saluto:

Luis 22

Giardinauta
In realtà questa pianta è una talea! Il salice è sempre stata una delle piante per cui sono più fissato e non avendo spazio in terra, decisi almeno di vedere se cresceva.
2 anni fa presi da un vicino un piccolo rametto ed è cresciuto tantissmo.
Lo travasai l'anno scorso in quel vaso che vedi, che non è piccolo, ma subito dopo il travaso, trovandosi in un vaso molto più grande ha cominciato a crescere sempre più.
Riguardo l'acqua, sono costretto ad innaffiare 1 volta a settimana, perchè sono impossibilitato a raggiungere il mio povero lontano salice...
Vi tengo aggiornati!

celestino

Giardinauta Senior
Luis 22...appunto...se puoi annaffiare solo una volta la settimana,sarebbe meglio mettelo in un vaso più grande...avrebbe più autonomia...comunque tieni presente che il salice cresce tantissimo e alla svelta...non so per quanto riuscirai a tenerlo in vaso senza che ne soffra....:Saluto:

Alto