• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Charlie e il piccolo di tortora!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Aggiornamento....oggi l'ho liberata prima delle 8,ha fatto un giro ed è tornata....abbiamo anche scoperto il sesso della tortina,è una lei.....e stamattina aveva già un corteggiatore,poi sono volati via insieme e ho pensato,"vissero felici e contenti"!!!Invece dopo un quarto d'ora è tornata sul suo banchetto nel fondo della sua gabbietta,Charlie l'ha vista e così è dovuto salire anche lui a salutarla!!!Aveva voglia di coccole....poi verso mezzogiorno ha rischiato un attacco del gatto perchè era scesa sul banchetto x mangiare,ma io ero sul balcone a curarla!!Pomeriggio passato a riposarmi e spiumarsi sul traverso del gazebo,poi è scesa di nuovo a mangiare sull'altro banchetto,Charlie sempre a controllare....e poi verso le 20,l'ho rimessa in gabbia!!!

















 

CLEMETIS68

Master Florello
Aggiornamento....oggi l'ho liberata prima delle 8,ha fatto un giro ed è tornata....abbiamo anche scoperto il sesso della tortina,è una lei.....e stamattina aveva già un corteggiatore,poi sono volati via insieme e ho pensato,"vissero felici e contenti"!!!Invece dopo un quarto d'ora è tornata sul suo banchetto nel fondo della sua gabbietta,Charlie l'ha vista e così è dovuto salire anche lui a salutarla!!!Aveva voglia di coccole....poi verso mezzogiorno ha rischiato un attacco del gatto perchè era scesa sul banchetto x mangiare,ma io ero sul balcone a curarla!!Pomeriggio passato a riposarmi e spiumarsi sul traverso del gazebo,poi è scesa di nuovo a mangiare sull'altro banchetto,Charlie sempre a controllare....e poi verso le 20,l'ho rimessa in gabbia!!!

















Un mi piace è troppo poco...:love::love::love::love::love:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Stamattina l'ho liberato alle 7.40,dopo un volo sul traverso del gazebo,è andato a farsi un giro....però alle 8.10 era già di ritorno!!!Poi sono dovuta salire presto in casa,ma lo guardavo dal balcone e lei ha deciso bene di venire a trovarmi!!!


Poi nel pomeriggio abbiamo costruito la suite,lei sul traverso che controlla i lavori...


Stavolta la casetta è in legno e sembra che le piaccia,non è ancora scesa da lì!!Ecco la suite x la signorina...






A quanto pare,la suite non gli è piaciuta....mentre ero di sopra a scaricare le foto,ha deciso di spiccare il volo,speriamo bene!!!
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Meravigliosa! Fantastica quest'avventura :LOL:! Le tortore dal collare, possono diventare animali davvero domestici. Mia zia ha una copia selvatica da alcuni anni, che si lascia avvicinare e lei gli da da mangiare. Penso che anche la tua tortora ti rimarrà fedele a vita.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oggi è stata via un paio d'ore verso mezzogiorno,poi tutto il pomeriggio è stata qui,anche adesso stà riposando sulla suite!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' rimasta fino alle 19.45,poi è andata...si vede che ha trovato un posto x dormire e che qui non si sente sicura...vedremo se tornerà anche domani!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Purtroppo ho brutte notizie...la tortorina è tornata si,ma con una gamba in penzoloni!!!Non la regge,la tiene come se fosse morta....ho provato a guardarla,non sembra rotta,forse è uscita dalla sede dell'anca???Non saprei......intanto rimarrà in gabbia,vedremo se domani riesco a trovare qualche vet disponibile,altrimenti dovrò aspettare fino a lunedì pomeriggio!!!



 

cetty vr

Florello Senior
Mi spiace tanto...spero che tu trovi un veterinario che la curi..magari steccando la zampetta o facendola rientrare in sede.. Purtroppo non tutti i veterinari si prendono cura di uccelli. Nella mia voliera era nato un padda con la zampina all'infuori, era piccolo e poteva ancora rimettersi a posto la zampa....il mio veterinario non ha voluto curarlo ..ho provato un altro e mi ha indirizzato ad esperti nel settore..roba da matti... ho dovuto cercare un veterinario esperto in ornitologia ma era a Padova e quando ho preso contatti il piccolino era morto. Ti auguro di tutto cuore che trovi la persona che la curi..caspita che peccato dopo tutto quello che hai fatto!!! La tortorina è comunque sana ...spero in buone notizie...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Meravigliosa! Fantastica quest'avventura :LOL:! Le tortore dal collare, possono diventare animali davvero domestici. Mia zia ha una copia selvatica da alcuni anni, che si lascia avvicinare e lei gli da da mangiare. Penso che anche la tua tortora ti rimarrà fedele a vita.
certo che si.... la tortora domestica ( ma anche tutte le altre) sono molto territoriali e monogame e molto docili e facilmente addomesticabili .....e come tutti i suoi simili "colombacei" migratori o stanziali tornano sempre al nido natale di generazione in generazione

@lore.l oltre ad essere animali "cacciabili" la zampetta a penzoloni forse è indice che qualcuno ha cercato di prenderla con il più classico dei sistemi quello del cappietto a terra vicino al mangime ..... è un sistema purtroppo ancora molto usato .....forse di più dello sparagli ....e tanti ancora oggi mangiano piccioni colombi e tortore...
credo che se fosse stato un tentativo di predazione avrebbe i segni come graffi o morsi.....
se poi ci mettiamo che avendola cresciuta te che sei un'umana molto probabilmente ha pochissima diffidenza verso gli uomini.....
.......se vuoi tenerla avrai forse più possibilità se la inanelli sulle zampette.....
tienici informati sugli esiti......
 

Waves

Master Florello
Purtroppo ho brutte notizie...la tortorina è tornata si,ma con una gamba in penzoloni!!!Non la regge,la tiene come se fosse morta....ho provato a guardarla,non sembra rotta,forse è uscita dalla sede dell'anca???Non saprei......intanto rimarrà in gabbia,vedremo se domani riesco a trovare qualche vet disponibile,altrimenti dovrò aspettare fino a lunedì pomeriggio!!!




naturalmente non ho messo mi piace per il contenuto.. ma perchè lei è comunque carina!!
mi dispiace tanto per la zampetta, dai , speriamo vada tutto a posto. non sembra tanto sofferente, dalle foto :ciao:
 
Alto