• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamelaucium uncinatum sbiadito

Micci

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Agli inizi della primavera scorsa, ho acquistato questa pianta di Chamelaucium. Era di un bel verde scuro.
Da un po' ha iniziato a perdere gli aghetti, a svuotarsi all'interno ed a sbiadirsi. Inoltre, non so se si nota dalle foto, è "floscia" mentre prima era più rigogliosa e turgida.
In cosa ho sbagliato o cosa le ho fatto mancare?
Help

a8e3f9d3aa846e140ccbce0d818775d1.jpg
59a7be35e934a238a197301710ec15a7.jpg
2f64e4b5cf0994c8414234e6e99347c2.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, la pianta dopo la fioritura và potata proprio per ridare compattezza e anche concimata se poi é nello stesso vaso d'acquisto é anche da svasare.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Il vaso gliel'ho cambiato.
Ecco, non l'ho potata. Ma a parte l'essersi svuotata, ha gli aghetti flosci, sbiaditi, che poi seccano e cadono.
Dovrei potarla ora? Darle del concime aiuterebbe o potrebbe peggiorare la cosa?


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Devi stare attenta nelle annaffiature, devi dare acqua quando il terriccio risulta asciutto. Il problema del diseccamento se si ha sull'intero rametto sono d'accordo a non concimare, ma gli aghi interni é normale in quanto la pianta tende a vegetare verso l'alto e chiaramente la parte bassa ne risente. Pota ogni rametto lasciando su ogniuno pochi aghi a verde. Chiaramente in questo periodo vedrai pochi risultati positivi, in quanto la crescita é ridotta, ma in primavera ritornerà in forma. Ma é meglio farlo ora, in quanto vegetazione che non serve alla pianta serve solo a far consumare più energie.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho potato (abbastanza drasticamente, poi la prossima primavera, se la pianta si riprende, magari sarò ancora più decisa) la pianta e ho voluto controllare il terreno: era letteralmente zuppo di acqua. Evidentemente qualcuno qui a casa ha pensato di farmi un favore
Le radici non sono marce e non c'era odore di muffa.
Ho comunque cambiato il terreno, aggiunto lapillo sul fondo e un po' l'ho mescolato al terriccio, ho sostituito anche il vaso mantenendo lo stesso diametro.
Non ho dato acqua dopo il rinvaso, posso attendere qualche giorno prima di farlo?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto