• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chalatea Warscewiczii con foglie nuove che marciscono prima di "sbocciare"

Melina_Fra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho da un paio di mesi una calathea Warscewiczii nuova (ne ho già due entrambe in ottima salute).
Dopo aver buttato un paio di foglie nuove ha purtroppo iniziato a patire (di quella che credevo assenza di luce e di umidità): le foglie hanno iniziato ad ingiallire e ad accartocciarsi sui bordi. L'ho quindi spostata di fianco alle altre due in modo che si creasse un ambiente più umido e che fosse maggiormente in luce (anche se non diretta). La pianta sembrava stare meglio (aveva cominciato finalmente a chiudersi di notte), ma mi sono accorta oggi che un paio delle foglie che erano in procinto di uscire sono marcite ancora prima di "bucare" il gambo della foglia da cui stavano nascendo. Inoltre parecchie foglie si sono ingiallite e la pianta si sta sfoltendo.
Non capisco cosa fare dato che apparentemente la pianta è in salute e penso di averla sempre innaffiata il "giusto".Non capisco se sia un problema dovuto alla troppa o troppo poca acqua.
Qualcuno può aiutarmi per favore?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, per capire se l’acqua è poca o troppa occorre sapere come e quando l’annaffi.
Comunque se vi è del marciume è probabile che l’acqua sia troppa.
 

Melina_Fra

Aspirante Giardinauta
La sto innaffiando aspettando che il terreno si asciughi anche se non completamente in modo che rimanga sempre un po' umido. Non saprei dare una frequenza perché per innaffiare tocco prima la terra, ma più o meno credo di bagnarla ad intervalli di cinque giorni circa, uno più uno meno a seconda dell'esigenza. Il marciume non torna con le foglie secche sui bordi, quindi non saprei proprio.
 

Puntina

Guru Giardinauta
I bordi secchi indicano poca umidità che però dovresti dare ponendo il vaso su di un sottovaso colmo di argilla ed acqua in modo che comunque il fondo del vaso non sia a contatto con l’acqua.
Annaffiare ogni 5 giorni è eccessivo per una pianta che si trova in casa, quando tasti il terreno ci devi in infilare un dito così da sentire com’è sotto perché la superficie asciuga in pochissimo ma sotto rimane fradicio.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Completo @Puntina: e non si bagna mai a scadenza fissa ma aspettano che la terra sia ben secca anche in profondità.
Quando bagni innaffia bene fino a far uscire acqua dai fori di scolo, poi non si innaffia più finchè la terra non è asciutta anche in profondità.
 
Alto