• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cetriolo: striciante o rampicante?

Miss_Sky

Giardinauta
Domandina-sondaggio per chi ha coltivato i cetrioli: li fate strisciare sul terreno o arrampicare? Ho letto che si può fare in entrambi i modi, io avendo spazio (ho una porzione di quasi 3mt x 1,20 mt con solo 4 cetrioli dentro a distanza di circa 50 cm tra di loro sulla fila) avrei pensato di lasciarli strisciare, però se ci sono effettivamente dei benefici a farli arrampicare mi posso organizzare visto che li ho trapiantati solo oggi. Sono normali cetrioli verdi da insalata. Cosa mi consigliate di fare?

carletto976

Aspirante Giardinauta
Premetto che non so un professionista, ma potendo scegliere io lo farei arrampicare. Gli ortaggi che "toccano" terra sono in base alla mia esperienza più soggetti a marcire o a rovinarsi rapidamente.

E' da un paio d'anni che mi sono convertito ai cetrioli cinesi, lunghi e fini, provali, sono squisiti e arrivano a misurare 30/40 cm l'uno!

Ciao!

mandarina

Giardinauta
Ciao Miss Sky, se li hai trapiantati nell'orto va benissimo farli strisciare. Fa solo in modo che il terreno sia ripulito dalle erbacce. Io i cetrioli li coltivo in un bel vaso grande, allora appoggio una grata di canna al muro per farli arrampicare e nel contempo lascio che alcune piante striscino. Ciao!

jennyg

Aspirante Giardinauta
io ne ho una pianta in vaso e per il momento sta strisciando...anche se i cetriolini (perchè sono ancora picccini) sono nella parte alta che no tocca per terra..

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Mio papà costruisce una rete a maglie larghe che lega verticalmente con dei pali.
I nostri cetrioli si arrampicano e per noi è più facile raccoglierli.

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie per le risposte, vedo che alcuni li fanno arrampicare e altri no... a questo punto la cosa più semplice sarebbe lasciarli strisciare visto che la rete a maglie larghe non ce l'ho... però anch'io ho timore che i frutti possano marcire toccando il terreno... potrei al limite solo mettere 4 pali in fila e tendere delle corde di spago tra di loro ogni 10 cm per fare una "specie" di rete?
Un'altra cosa importante poi volevo chiedervi circa i cetrioli: ho letto che è importante fare la cimatura, e che è anche consigliato eliminare i fiori maschili in quanto rendono i cetrioli più ricchi di semi e amari... vi risulta? Per ora i miei cetrioli hanno solo 2 foglie vere e stanno spuntando le altre 2 quindi è ancora presto ma vorrei capire se comunque dopo dovrò intervenire oppure no! :eek:k07:

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Io li lascerò strisciare, come faceva la mia nonna. Secondo me in questo modo la pianta rimane sana più a lungo. Cetrioli sono abbastanza robusti, non marciscono facilmente e comunque le foglie non andrebbero bagnare, se non sbaglio, l’acqua va data solo alle radici.:rolleyes:
L'unico problema che vedo è che ogni tanto si perde un cetriolo. Te lo trovi poi gigantesco giallo non più mangiabile. :inc:

Miss_Sky

Giardinauta
L'unico problema che vedo è che ogni tanto si perde un cetriolo. Te lo trovi poi gigantesco giallo non più mangiabile. :inc:

Ah ah ah! Il cetriolo-gigante mi manca! L'anno scorso ho sicuramente sbagliato qualcosa e ne ho mangiati davvero pochi, li ho messi molto tardi, non li ho cimati, non li ho concimati, li ho bagnati troppo poco e sono rimasti pochi e bruttini... spero di rimediare quest'anno!! Beh, se mi trovo qualche cetriolo gigante imboscato proverò a vedere se i pappagallini gradiscono, di certo hanno gradito molto l'anno scorso qualche zucchina gigante che mi era cresciuta nel weekend e non avevo colto in tempo! :eek:k07:

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Io ho già sbagliato quest'anno! :martello:
Ho messo troppo presto le piantine cresciute da seme in casa nella terra ... Ho l’orto a 600 metri d’altezza, di notte fa ancora freddo, povere piantine si sono spiaccicate al suolo e si sono sciolte completamente. :cry:
Ma non mi ferma di certo questa disgrazia! :ciglione: Ho già preso due nuove piantine innestate da un vivaista, ne comprerò ancora una decina. :eek:k07: Ovviamente ho anche seminato e già si vede qualche fogliolina.
Mi piacciono davvero tanto! Ne mangio un sacco!:Saluto:

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso ho messo una decina di cetrioli, seminati in vasetto e poi trapiantati. Non li avevo mai coltivati e non ho fatto nessuna cimatura o operazioni sui fiori eppure.. per tutta l'estate ho mangiato cetrioli squisiti, 100 volte più buoni di qualunque cetriolo "bio"!

p.s.: l'unica cosa che effettivamente ho fatto è stato concimare un po' con lo stallatico, nient'altro. I miei cetrioli li ho fatti arrampicare perchè non avevo spazio.

crisoly

Giardinauta Senior
Io come mi capita, degli anni gli metto delle frasche per arrampicarsi mentre in altri li lascio strisciare....certo arrampicati i cetriloli sono più visibili....

nicola7

Aspirante Giardinauta
nooo falli arrmapicare io o fatto la prova di lascciarli strisciare ma un bel po mi sono marciti invece questanno o messo dei pali con dello spago e li faccio arrampicare li funziione e e meglio di tutti viene meglio ache quando li devi raccogliere

jacopo

Aspirante Giardinauta
di solito viene messa un' asta di legno vicino alla pianta , poi ogni 20 30 cm viene legata al sostegno

dinogiardino

Giardinauta Senior
io li ho fatti arrampicare in via del tutto eccezionale :eek:k07: su dei cavi che ho tirato per delle rose, una zona è rimasta libera e allora..... eccoli li

IMG_0877.jpg

Alto