• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cetrioli

alestellina

Florello
ho comprato oggi una busta di semi di cetrioli...li ho già messi in acqua x stimolare il germoglio, domani li seminerò ma.........mia mamma mi ha detto che è cambiata la luna e che mi "monterà" tutto.... è vero?:martello:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
onestamente non sono molto esperto nell'influenza della luna sulle piante, però spero di no perchè li ho seminati anche io
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. La temperatura minima di germinazione del cetriolo è 14°, se non arriva a questa, si gonfia poi marcisce. Il cetriolo è specie a giorno indifferente tuttavia risponde alle condizioni di fotoperiodo e di temperatura modificando il rapporta tra i sessi : con giorni corti e basse temperature aumenta la produzione di fiori femminili , con giorni lunghi ed alte temperature aumentano i fiori maschili. Stai pure tranquilla la luna non centra. Marcello
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao Ale, stai tranquilla che il cetriolo non monta a seme per cui la luna non c'entra.
La luna influisce sulle verdure che non danno frutto, tipo l'insalata, il prezzemolo, il basilico ecc... quelle con luna crescente montano a seme molto in fretta, si allungano nel giro di pochissimo.
I pomodori, i peperoni, le melanzane, i meloni, i cetrioli ecc... che danno frutti non risentono della luna.
Quindi semina tranquillamente, ma tieni riparati i vasi se le temperature non sono assestate o se la notte scende parecchio!
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Mi incuriosisce quello che hai detto Marcisett, pensavo che una temperatura piu' bassa del minimo si limitasse ad allungare i tempi di germinazione, presumo che la tua affermazione riguardi tutti i semi e questo mi potrebbe spiegare alcuni problemi che ho avuto.
Grazie ciao.
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
conferma

CIao, confermo quanto detto, la luna è solo una credenza popolare.
Semmai i "raggi lunari" possono influire sulla pianta ma anche questo non è del tutto esatto.

COnfermo pienamente che è vero che vi sono piante che sono sensibili alle ore di luce giornaliere.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Mi incuriosisce quello che hai detto Marcisett, pensavo che una temperatura piu' bassa del minimo si limitasse ad allungare i tempi di germinazione, presumo che la tua affermazione riguardi tutti i semi e questo mi potrebbe spiegare alcuni problemi che ho avuto.
Grazie ciao.

Ciao. Parecchi ortaggi reagiscono in maniera diversa al foto periodo, ti faccio come esempio la lattuga, in genere coltivata da tutti: Per la crescita e la formazione della testa della lattuga risultano adatte temperature notturne comprese tra 3 e 12°c, e durante il giorno temperature comprese tra 17 e 28°c, temperature più elevate stimolano l'emissione dello stelo fiorale sopratutto in condizione di giorno lungo, mentre temperature più basse inibiscono la crescita. In serra nel periodo invernale la produzione della lattuga a cappuccio è possibile con cultivar adatte , in grado di incappuciarsi in condizioni di giorno breve con temperature di 4-6°c, di notte e 12-16°c durante il giorno . La induzione a fiore è influenzata dal foto periodo e dalle temperature; nella cultivar grandi laghi si è accertato che con la vernalizzazione (20 giorni a 4 gradi di temperatura notturna ) e condizioni di giorno lungo le temperature notturne superiori a 16°c determinano induzione a fiore ; in assenza di vernalizzazione sono necessarie temperature notturne superiori a 18°c. Il controllo della fioritura è importante sia per evitare la prefioritura nelle produzioni commerciali sia per ottenere colture più rapide per la produzione del seme; in ogni caso è da tenere presente una reazione varietale assai differenziata tra cultivar estive , primaverrili autunnali, invernali. Marcello
 

alestellina

Florello
Grazie mille a tutti dei consigli dettagliati!!!Siete stati gentilissimi!!! :love_4:
..ho seminato poco fa (di giorno lavoro e ho solo tempo di sera!:)) e ho messo sopra al vaso della pellicola trasparente e l'ho riposto in terrazza al riparo da vento e intemperie!! :love_4:
ora aspetto che spunti qualcosa!!:D Quanto ci vorrà più o meno? :)
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti dei consigli dettagliati!!!Siete stati gentilissimi!!! :love_4:
..ho seminato poco fa (di giorno lavoro e ho solo tempo di sera!:)) e ho messo sopra al vaso della pellicola trasparente e l'ho riposto in terrazza al riparo da vento e intemperie!! :love_4:
ora aspetto che spunti qualcosa!!:D Quanto ci vorrà più o meno? :)

Ciao. La temperatura ottimale di crescita è compresa trs 25 e 35°c , a questa temperatura la germinazione avviene in 4-6 giorni , mentre impiega 2 settimane alla temperatura minima. Marcello
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Il cetriolo va a seme se lo lasci sulla pianta.... per moolto tempo....
infatti ho vangato l' orto dove lo scorso anno avevo seminato cetrioli, forse me ne deve essere sfuggito qualcuno, fatto sta che ora ne stanno venendo su un sacco di piante.....
spero solo che abbiano guardato la luna per crescere...

Dario
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Marcisett vedo che hai una cultura sulle lattughe che a me manca e dato che vorrei arrivare a coprire il mio fabbisogno per il maggior tempo possibile sto facendo esperimenti, attualmente sto provando con otto varieta' diverse uno dei problemi che trovo nel fare le piantine in vasetto in serra calda e' che queste producono le foglie su di uno stelo sottilissimo lungo fino a 4 cm. come del resto succede al sedano, mentre le piantine che puoi acquistare nei vivai sono gia' belle erette, e' normale questo sviluppo, e se non come posso ovviare.
Grazie ciao.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Marcisett vedo che hai una cultura sulle lattughe che a me manca e dato che vorrei arrivare a coprire il mio fabbisogno per il maggior tempo possibile sto facendo esperimenti, attualmente sto provando con otto varieta' diverse uno dei problemi che trovo nel fare le piantine in vasetto in serra calda e' che queste producono le foglie su di uno stelo sottilissimo lungo fino a 4 cm. come del resto succede al sedano, mentre le piantine che puoi acquistare nei vivai sono gia' belle erette, e' normale questo sviluppo, e se non come posso ovviare.
Grazie ciao.

Ciao. In gergo si dice che le piante sono "filate", questo è dovuto a una scarsità di luce, e eventuamente a un eccesso di azoto. Per avere delle piantine migliori devi mettere i semi distanziati di circa un cm in un contenitore, e dopo germinati alla seconda vera foglia trapiantarli nei vasetti. Marcello
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Grazie marcisett il terriccio e' un prodotto apposito per le semine quindi penso che effettuero' la rimpiolatura come mi hai suggerito.
Ciao.
 
Alto