• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cetonia funesta

cha.tavecchio

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho il giardino infestato di cetonie funeste. Ieri ne ho prese 100, stanno attaccando tutte le rose e le orchidee. Cosa posso fare per eliminarle?
Grazie per qualsiasi aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Poco.
Vengono consigliate trappole fatte con pannelli collati di plastica di color bianco o azzurro chiaro (le cetonie tendono ad essere attratte dai fiori bianchi o chiari).
 

cha.tavecchio

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro,
Ho provato con cartoncini bianchi con colla per topi, ma non le ho prese. Forse non erano plastificati. Non c’è qualche cosa che le attira maggiormente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora non ti resta che svegliarti di buon mattino e fare un giro con un secchio di acqua saponata: a quell'ora sono intorpidite e con una scrollata le fai cadere e affogare.
Se poi vuoi fare degli esperimenti, piante delle calle: pare che le cetonie ne vadano terribilmente matte e dunque l'idea sarebbe di usarle come piante-esca...sempre col secchio poi però!
Se non funziona p.f. non intentarmi causa per danni :cry: che come "Consulente per la difesa fitosanitaria a basso impatto" non sono assicurato:(
 
Alto