• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cetonie a go-go

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La prima l'avevo vista a casa di Traudi poche settimane fa, ma ero senza camera.
La seconda (Valgus hemipterus) l'ho fotografata in compagnia di una formichina mentre ero in vista all'ISTFLORI (lascio ai Grandi Identificatori il gusto di classificare la pianta visitata, che come da regolamento cetonesco era a fiore bianco)
cetonia_pelosa.jpg

Poi me la sono trovata sulle mie rose bianche (in questo caso con buona sicurezza si tratta di Oxithyrea funesta)
cetonia_funesta.jpg

La medesima cetonietta nera (funesta) però l'ho trovata anche su fiori spontanei (la foto è un poco mossa...perchè se si guarda bene..ce n'è una sopra e una sotto, ossia si muovevano :inc: ; lascio sempre la classificazione del fiore ai Grandi Identificatori)
cetonia_copula.jpg

E infine la grande crapula, su una malcapitata rosa gialla (oltre ad una coppia di amanti di O. funesta, c'è la Cetonia aurata che si abbuffa)
cetonie_dorata_funesta.jpg

Ciao
 
Ultima modifica:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Oh ma pensa! Questa mi manca! Lo schifoso scarafaggetto sgana-rose è l'unica s**** dalla quale per ora non ho dovuto difendere le mie rose....auguri a tutti!
Diosanto....oltre ad essere uno sfacelo è pure orrendo!

Baci
Marco

p.s.....e questo non puoi mica schiacciarlo tra le dita come gli afidi!!!!!!!!!!!!!!!! :fifone2: :fifone2: :fifone2: :inc:
 
S

silviaviola

Guest
.. mamma che schifoooo!!! il solo pensiero di sentire crack tagliando a metà una cetonia mi fa venire la pelle d'oca!!! aaaaarrghh :eek:
mio marito trova quelle verdi brillanti stupende.. quest'anno non le ho ancora viste, ma gli anni scorsi riempivano i fiorelloni delle peonie arbustive bianche. Chissà perchè comunque dopo un po' le trovavo morte.. tant'è che avevo pensato che vi si rifugiassero non per mangiare ma per nascondersi..

sulle rose per ora vista solo una di quelle nere a puntini (new entry nello zoo del giardino di casa mia) sulla Rita Levi Montalcini (arancio chiaro): eppure avrebbe avuto tante di quelle rose bianche su cui posarsi! mah..
 

gianfra

Guru Giardinauta
Più che schifo rabbia, e tanta ho in fiore la Bella di Todi .. con loro è la Bruttissima di Todi : antipasto, tris di primi, 4 secondi, contorni a volontà , frutta e dolci a scelta questa è la bella di todi per le cetonie e consimili. Un comportamento minore e con momenti alterni con delle h.t. bianche e gialle.
Tant'è che sentendomi :burningma molto ecologista e molto Killer ho comperato un prodottino altamente chimico da spruzzare ...... docet il verbo " sopprimere ".
 
I

irene74

Guest
Ho trovato un rimedio contro le cetonie, quei simpatici animaletti che mi rovinano tutte le rose bianche.
Ho letto che in agricoltura biologica uno dei metodi di lotta utilizzato sono le trappole cromotropiche: "Trappole cromotropiche per il monitoraggio e la cattura massale in cellulosa naturale, resistente e biodegradabile, con un materiale adesivo pulito e molto persistente. Disponibili in colore giallo per la cattura di afidi, aleurodidi, cocciniglie, sciaridi ed altri insetti, ed in colore blu per la cattura di tripidi."
Dal momento che non le ho trovate nei negozi io ho provato a farmele da sola: le cetonie attaccano fiori bianchi o comunque chiari quindi ho preso delle striscioline di plastica bianca (l'ho ritagliate da un barattolo che stavo buttando) e l'ho cosparse di colla topicida, quindi l'ho attaccate ai rami della mia rosa vicino ai bocci.
L'ho messe ieri sera e stamani già una cetonia era rimasta invischiata nella colla, spero che non sia solo un caso ma che funzioni veramente.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho trovato un rimedio contro le cetonie...Trappole cromotropiche per il monitoraggio e la cattura massale...le cetonie attaccano fiori bianchi o comunque chiari quindi ho preso delle striscioline di plastica bianca...ma che funzioni veramente.

Ottima iniziativa.
Va bene sia il bianco sia l'azzurro. Ci troverai certamente appiccicati anche altri insetti, ma è moria limitata (trattare con insetticida in fioritura è da entomo-assassini e va contro tutte le regole fitoiatriche).
Funzionano anche bottigliette da 1/2 l di plastica tagliate a metà, parzialmente riempite di acqua e collocate tra i tralci delle rose.
Ciao
 

maurj

Giardinauta Senior
e pensare che ne ho trovati sulle mie rose ed ero convinto che si mangiassero gli afidi...ne ho anche presi un paio e messi su un'altra rosa che non ne aveva...ora capisco perchè le rose sono rovinate quest'anno..
 

Vincenzo VA

Florello
Adesso ho capito! La cetonia mangiucchia solo le due rose "rosa insignificante" che ho tra tutte le altre perchè sono più chiare.
In verità mi fa quasi un piacere perchè volevo cambiarle ma dopo la potatura autunnale non riconoscevo più le piante.
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
:cry: consoliamoci, vedo che il " cetonia restaurant " è peggio della catena mac donald cat: che è ovunque, ed offre numerosi e succulenti piatti amorevomente:love: confezionati da tutti noi a cui è precluso il godimento :( :(
 
Alto