• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cetonia & co

M

maxpit

Guest
il problema delle cetonia e consimili è abbastanza sentito e tutti o quasi consigliano la lotta meccanica ( eliminazione insetti), ma sono interessato alla prevenzione.
E' possibile intervenire sul ciclo biologico di questei insetti?
Dove depongono le uova, ecc ?

C

Constance Spry

Guest
Io personalmente non lo so. Ma credo sulla pianta stessa. Pare che l'asportazione degli insetti adulti sia l'unica soluzione valida.

A

albertinik

Guest
io ho provato come dici tu la "lotta meccanica"ma sfido chiunque a stanarli a mano!a meno che il "giardino"in questione non sia composto da una sola pianta!

M

Maria A.

Guest
... non lo so nemmeno io! Maldidas! ne trovo a iosa. Proprio quando tuffo il naso nei fiori più belli, per sentirne meglio il profumo, loro sono là (qualche volta ne sniffo qualcuna).
Il rimedio più efficace, per ora, si è dimostrato il mio gatto Penny Black, detto Pennellino per l'evidente mancanza di qualsiasi forma di ferocia. Ne sbafa a decine.....
Serei perciò veramente interessata anch'io a saperne qualcosa di più....
Ciao
Maria Acquaria

A

alevale

Guest
ciao a tutti innanzitutto, scusate, sono nuova del forum ma le cetonia cosa sono??? forse mica degli insetti neri (schifosi!!!!) con delle piccole macchie bianche che mangiano l'interno delle rose ancora quando queste sono in bocciolo? se non lo sono che razza di insetto sono i miei????? :confused: :confused: :confused:

C

Constance Spry

Guest
Non so cosa siano questi insetti che si mangiano le tue rose (forse delle forfecchie, ma non mi pare che abbiano macchie bianche...), ma le cetonie sono quegli splendidi insetti di colore verde metallizzato. Sono tremendamente belle ma anche delle incontenibili divoratrici di rose!

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Alevale, sono Cetonie anche le tue... anzi, "Cetonielle", più piccole e decisamente più brutte delle grandi Cetonie dorate, ma ancora più devastanti. Dalle mie parti ci fossero solo queste non sarebbe un grave problema, i fiori sono talmente tanti che si tuffano su quelli già aperti e più ricchi di polline (hanno una predilezione per "Stanwell Perpetual", mentre non si filano affatto le Rose di colori scuri); il vero flagello sono altri coleotteri minuscoli, come piccole coccinelle nere che devastano i bocci ed i fiori aperti rosicchiando i petali... :( :(
Comunque! Proverò le trappole cromotropiche, poi vi farò sapere. Ciao!

A

alevale

Guest
scoperto il mistero...da noi le cetonie le chiamiamo "scarabeo dorato" e difatti gli abitanti delle mie rose, non solo ma di tutti i fiori chiari, è vero non filano proprio quelli scuri (?), sono come dei piccoli scarabei dorati ma neri, hai parlato di esche cromotropiche pensi funzionino? ciao :rolleyes:

Alto