Per questo nella presentazione del Forum c'è scritto I
l forum per gli appassionati di giardinaggio fiori e piante, ................... e non per
"esperti "di fiori e piante. Appassionati che cercano di rispondere alla richiesta di aiuto in mancanza dell'intervento degli esperti che partecipano al Forum, come in questo caso dichiarato, a volte perché non ritengono gli elementi forniti adeguati ai loro standard, perché ritengono non abbia senso mentre senso avrebbe,controllare quel che hanno scritto gli altri e rimarcarne eventuali errori che sarebbe, in verità, cosa opportuna e giusta se finalizzata ad un atteggiamento attivo e non di rinuncia.
E vero, a volte gli elementi forniti non sono veramente sufficienti ma un appassionato non passa oltre, cerca di capire, fornire degli elementi di raffronto, chiede altre notizie, auspica altri interventi di chi è possibile ne sappia di più, si compenetra nel problema dell'altro appassionato sempre con la consapevolezza di poter essere fallibile.
A mio avviso questo è il senso di questo Forum: aiutarsi l'uno con l'altro con quello, poco o tanto che si sa grazie ad approfondimenti, (1) alla propria esperienza sul campo e su quella fatta ascoltando chi la terra la lavora veramente da una vita, chi le piante le coltiva per lavoro anche se leggo che quel che afferma un giardiniere (?), in materia di giardinaggio, non sarebbe il massimo.
(1) A proposito di approfondimenti mi sembra doveroso chiarire che la seconda immagine da me postata è inserita in Rete dalla
NORTHERN NEVADA HORTICULTURE
http://www.growyourownnevada.com/cotton-on-your-trees/cottony-maple-scale-j-helling/
con la scritta Photo by UNCE Master Gardener Volunteer Jocelyn Helling.
Che i Master Gardener Volunteer sono come da sito della University of Minnesota Extension
https://extension.umn.edu/master-gardener/become-master-gardener
Traduzione del testo
Chi sono i volontari del Maestro Giardiniere?
I maestri giardinieri provengono da ogni ceto sociale.
Condividono le migliori pratiche di giardinaggio che promuovono paesaggi sani, cibi sani e vite sane.
Completano un corso di base tenuto da docenti universitari ed educatori di estensione.
Dopo aver completato il corso di base, contribuiscono con il loro tempo a insegnare pratiche di orticoltura basate sulla ricerca nelle loro comunità.
Dal 1980, il Master Gardener Program dell'Università della California ha esteso al pubblico le informazioni basate sulla ricerca UC sull'orticoltura domestica e la gestione dei parassiti. L'UC Master Gardener Program è un servizio pubblico e un programma di sensibilizzazione sotto la Divisione di agricoltura e risorse naturali dell'Università della California.