• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespuglio con floribunda?

Dida74

Aspirante Giardinauta
Secondo voi posso fare un cespuglio con queste tre floribunde della Meilland:
Bonica, Botticelli e Tequila? Il colore della tequila non centra molto con le prime due ma non posso mettere un'altra rosa "Rosa" vicino ho paura di esagerare e poi la Bonica e la Tequila mi darebbero cirroni in inverno che la Botticelli invece non ama molto fare (almeno così dice il catalogo di Nino).... Datemi dei consigli ciao a tutti Dida:Saluto:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Sai che ti dico?

Boh????

Io non lo farei.....se vuoi un tris tieni Bon e Bot e....io ci aggiungerei un bianco.....magari iceberg?

Anche io trovo interessante tequila, ma tra le caratteristiche che mi sono ripromesso di testare c'è anche il fatto che sia una "farniente" con gestione e potatura e ambaradan vari che la distinguono da tante altre....non è un peccato affogarla nel rosa?

Mah....diosanto com'è dura alla fine della prima settimana di lavoro dopo le vacanze....:baf:

Baci

Marco
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Beato te che sei rientrato solo da una settimana io sono già tre settimane che sono al lavoro e ormai penso alle vacanze invernali...
sul fatto di mettere un'iceberg ci avevo pensato anche io e che non riesco a rinunciare all'idea di non prendere una Tequila ha un colore e delle caratteristiche così interessanti..... devo assolutamente trovarle un posto in giardino...... Dida
 

gianfra

Guru Giardinauta
Per quel che ho visto io la tequila dalle mie parti ( toscana ) diventa palliduccia ; la Bonica è una R. paesaggistica per cui l'abbinerei alla Austriana di tantau o con la sevillana ( meilland) , ed in alternativa alla tec. proverei la Amber cover di Poulsen. In alternativa se ( le trovi da matteini vivai Pistoia ). se devi fare , comunque , l'acquisto da un unico vivaio allora prova anche Barni , ha delle nuove ibridazioni molto interessanti.

Bon lavoro

gianfranco
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
La sevillana la conosco ma è rossa giusto? Non ricordo se ne esiste una verisone rosa fucsia..... L'Austriana proprio non ho idea dove posso vederla in internet..... l'acquisto lo volevo fare tramite il mio vivaio visto che ha la possibilità di reperire sia le rose della Meilland che di Nino Sarremo altrimenti o ordino per internet o mi devo fare questa gita a Pistoia.... Dida
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Anche io non credo stiano male assieme anche perchè è un colore tra l'albicocca e il giallo..... grazie maghina
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Non la conosco ma ora mi vado ad informare nei vari siti visto che mi sembra graziosa.... comunque l'altro giorno in un vivaio ho trovato delle piantine di Botticelli e di Bonica 82 ridotte malissimo dalla ticchiolatura mossa a pietà ne ho acquistata una e una per una spesa complessiva di 6 euro.... l'ho subito rinvasate e trattate e onestamente dopo circa una settimana un gettino si è mosso regalandomi due piccole foglioline sane ora speriamo che resistano.... Ciao Dida
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
....non resisto ieri mi sono comperata altre due minirose al Pam credo veramente che se non arriva l'inverno è un casino infatti sono arrivata a 8 minirose di cui una poverina è stata aggredita dall'oidio più la tea, la mutabilis, le due malate e a ottobre mi arrivano le tre sopra citate più una Astronomia, una Cumbaya, una Pat Austin .... per fortuna che abito in campagna........
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Per cortesia Dida 74, inserisci il tuo luogo di residenza, altrimenti è difficoltoso discutere senza minimamente conoscere il tuo clima.
Lo puoi fare semplicemente usando il "Pannello utente".

Grazie.

Ciao Roberto
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Credo di non essere portata per queste cose sono andata su Utenti / Pannello di controllo / modifica ho fatto tutto o almeno credo ma il luogo di residenza non compare.... come faccio?
 

gianfra

Guru Giardinauta
Se hai pazienza è conveniente comprarle malate o 1/2 morte c' è più soddisfazione a farle rivivere, inoltre si risparmia; l'ho fatto con la Tempi Moderni di Barni in versione alberello da com'era a com'è c'è un abisso.
Ritornando alle rose rosa, ti premetto che acquistare Meilland o Nino è la medesima cosa ; cambia solo che con B.R.M. ( Meilland) sono innestate e con Nino sono talea, Quindi se hai visto i cataloghi farei una combinazione di Leonardo da Vinc/Andrè le Notre, con Caprice De meilland ed Elle ( quest'ultima è favolosa). Inoltre guarda anche la Mc Cartney rose sono tutte di Meilland.

Prova a contatate il Vivaio matteini che le ha tutte e senti se le spediscono 0573 544993.
Consglio questo vivaio in quanto le rose in vaso che vende sono di grosse dimensioni ed inestate e fanno un bel risultato fin da subito.


facci sapere

gianfra
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Concordo con la Elle che è veramente stupenda le altre le cerco in serata sul catalogo..... Il vivaio Matteini di dove è???
 
Alto