• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespugli e Arbusti sempreverdi

AliceM

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho bisogno di un consiglio su quali cespugli, sempreverdi, anche con fiori stagionali, mettere davanti a casa su un piccolo pezzettino di terra.
Lo spazio è di circa 5,30mt per 0,80mt. Altezza andrebbe benissimo sui 100-140cm.
L'esposizione è sud quindi tanto sole:flower:
Perfetto se non avessero bisognio di acqua, il giardino non è piccolissimo e già l'ordinaria manutenzione non è cosa da poco.
Vorrei fare una cosa mista, metto una foto...se non ho scritto tutte le informazioni chiedete pure.

Allegati

• giardinaggio 1.jpg
    giardinaggio 1.jpg
    43,4 KB · Visite: 87

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se desideri utilizzare solo dei sempreverdi per ricoprire lo spazio a disposizione, dovrai accontentarti delle fioriture non così appariscenti che li caratterizzano. Utilizzando degli arbusti a foglia caduca avresti, invece, maggiori soddisfazioni nelle fioriture, ma un effetto "meno pieno" durante la stagione invernale.
I più utilizzati sono:
-Euonymus a basso/medio sviluppo come E. fortunei con foglie più o meno variegate di giallo, bianco a seconda delle varietà e E. japonicus.
- Ilex (Agrifoglio) a medio o piccolo sviluppo come Ilex crenata "Golden Gem" (50 cm circa) o Ilex x meserveae (Agrifoglio americano) "Blue Angel" (120 cm).
- Mahonia aquifolium.
- Nandina domestica.
- Osmanthus x burkwoodii (1-1,5 m ) con fioritura profumata in autunno, O. heterophyllus.
- Buxus (Bosso).
Assicurati solo che ci sia la giusta profondità e del buon substrato per allevare delle piante sane e che l'aiuola non contenga sotto il primo strato di terra del materiale di risulta.

AliceM

Aspirante Giardinauta
Elenco alla mano sono andata dal vivaista e ho preso un euonymus, ilex e nandina. Poi di altro carino non c'era a parte un viburnum e un loropetalo rosso. Ho preso anche questi due.
Pensavo di piantarli a 100 cm e sui circa 5 metri abbondanti mi resterebbe un buco. Adesso vedo che fare, comunque sono soddisfatta!

Alto