• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespi di Clorophytum!!!

Ecco i due cespi di Clorophytum che gentilmente una mia amica mi ha regalato... li ha staccati da uno dei tanti rametti che penzolavano fuori dal vaso!!!
Ho già letto le informazioni di questo sito ma vorrei il vostro consiglio e la vostra esperienza personale con questa pianta!!!
Che faccio invaso i cespi visto che entrambi hanno le loro radicette o visto che penzolava fuori dal vaso li lascio all'aria paerta??? Credo che sia meglio la prima opzione visto che sono stati staccati da un rapetto che collegava i piccoli dalla pianta madre ma... voi che dite???
Ho letto che ha bisogno di una posizione molto luminosa ... io volevo metterli in bagno che però esposto a nord anche se è molto chiaro voi che ne dite???
Aspetto un vostro parere prima di mettere a dimora i piccoli cespi!!!

_Orchidea_Rara_

nenne46

Giardinauta Senior
non vorrei dire delle cavolate ma mi sembra proprio la pianta più rustica che ho in balcone, insieme alla kalankoe. Da una pianta ne ho fatte decine semplicente mettendo quei figliolini con le radicette in terra normalissima. Dopo la radicazione, praticamente me lo dimentico, acqua pochissima anche d'estate e una volta l'anno cambio di terra (se mi ricordo). Sta benissimo in ombra o semiombra, al mare in pieno sole sbiadisce.

nenne46

Giardinauta Senior
Dimenticavo, ho anche composto un centro tavola mettendo in una ciotola con sassolini e acqua a pelo ciuffetti di questa pianta (grazie ora so come si chiama) e rami di edera: è venuto molto grazioso e dura da un mese: l'acqua sin è intorpidita e per questo metterò un pezzetto di carbone come consigliato in altri post.

Grazie nenne!!!
Allora li invaso con terra normale!!!
Meglio vaso di coccio o di palstica???
Hehehehe... faccio tante domande eh?
Anche se tu la tieni fuori io penso che per ora la terrò in casa!!!
Grazie ancora!!!

_Orchidea_Rara_

nenne46

Giardinauta Senior
Scusa, la gatta ha passeggiato sulla tastiera. Riprendo: io le piante in terra le ho sempre tenute fuori, però hanno sopportano massimo pochi gradi sotto zero. In casa li ho tenuti solo in acqua.

celeste

Giardinauta Senior
Confermo quello che ti è stato già detto: dove li metti li metti, staranno bene comunque. A Roma stanno benissimo fuori tutto l'inverno, ma tanti li tengono anche in casa. Patiscono il sole forte.

luckybamboo

Florello Senior
Orchidea, tienile in casa, con le temperature di Novara, fuori morirebbe :eek:k07:

posizione luminosa, il tuo bagno va benissimo.
poca acqua, (magari danne un po' di più appena invasata, in modo da favorire l'attechimento delle radichette) ma ogni tanto gradisce nebulizzazioni (se la tieni in bagno, allora no, ha già umidità a sufficienza)

se d'estate la metti fuori, tienila all'ombra

lora

Maestro Giardinauta
confermo quanto detto da lucky, ne ho fatte un bel po di piantine da simili ciufetti, regalate alle amiche....messe direttamente in terra in vasi di plastica......gradiscono molta luce, poca acqua e non vogliono troppo caldo....

Alto