• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceropegia woodii, tubero che sembra di pietra...

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho notato che una delle mie piantine di ceropegia woodii continuava a deperire. Ho tolto il suo tubero dal terreno e ho scoperto che non aveva radici e che sembrava un sassolino (più irregolare e secco degli altri). Ora l'ho messo su del cotone umido sperando che radichi. Qualche esperto mi può consigliare sulla migliore strategia per salvarlo? Nel caso non ci sia più nulla da fare, cosa posso fare coi fusti nati da quel tubero? Possono radicare?

Grazie mille!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dove la tenevi? La mia sta sempre fuori ed i tuberi ovviamente si sgonfiano dato che è a secco di innaffiature, ma è tutto normale. I rametti possono comunque radicare, anche se ora non è il periodo migliore... prova tenendo il vaso in casa. Io non getterei neanche il tubero, rimesso in vaso potrebbe riradicare: lascialo lì all'asciutto, al limite nebulizzi ogni tanto, e vedi se in primavera si muove qualcosa. Puoi mettere una foto? sono curiosa...

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Dove la tenevi? La mia sta sempre fuori ed i tuberi ovviamente si sgonfiano dato che è a secco di innaffiature, ma è tutto normale. I rametti possono comunque radicare, anche se ora non è il periodo migliore... prova tenendo il vaso in casa. Io non getterei neanche il tubero, rimesso in vaso potrebbe riradicare: lascialo lì all'asciutto, al limite nebulizzi ogni tanto, e vedi se in primavera si muove qualcosa. Puoi mettere una foto? sono curiosa...

Le tengo tutte in casa davanti alla finestra (e non molto distanti dal termosifone quindi hanno spesso bisogno di acqua). Le altre stanno benissimo e continuano a crescere. Quel tubero invece ha due getti depressi e non ha radici. Quindi il batuffolo di cotone dici che è troppo?

Mor@

Membro dello Staff
Non saprei... prova, ma se dici che le altre stanno bene, probabilmente si è seccato.
Non va bene posizionarle vicino ai termosifoni, secondo me, meglio che stiano un periodo al fresco.

njnye

Florello Senior
I tuberi mi sono stati regalati in autunno, appena li ho piantati per lo shock hanno perso tutti i vecchi getti. Quindi ho preferito tenerli in casa per controllarli meglio.
Proverò a vedere se migliora idratando il tubero secco e vediamo che succede..
Grazie mille :)

Mor@

Membro dello Staff
Forse hai subito annaffiato quando li hai piantati? bisognerebbe aspettare almeno una settimana prima di farlo, ma se erano senza radici non era neanche necessario.
Quindi non so se idratare il tubero possa servire, essendo senza radici, personalmente lo pianterei e aspetterei primavera, provando solo con qualche nebulizzazione, magari... in ogni caso, tu prova e poi se ti va riportaci la tua esperienza :)

njnye

Florello Senior
Alla fine ho scelto di bagnare perché è vero che non c'erano radici ma i fusti sì e stavano soffrendo... Ora vedo se tra oggi e domani si rinvigoriscono, altrimenti lo rimetto in terra e aspetto primavera :)

Alto