• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceropegia woodii, mi conviene fare talee?

njnye

Florello Senior
Ciao,
grazie a uno scambio sul forum sono riuscita ad avere la mia prima Ceropegia woodii. Da quando ce l'ho (ormai sono molti mesi) ha buttato 3 getti, 2 dei quali hanno raggiunto una lunghezza considerevole (circa un metro). Una l'ho ripiegato per farlo scorrere nel vaso (nella speranza che radichi). L'altro è libero di penzolare e sta raggiungendo la parte bassa del mobile dove si trova il vaso. Visto che vorrei rinfoltire la pianta, pensavo di moltiplicarla, ma essendo inesperta ho il timore di fare danni. Come mi consigliate di procede?
Grazie mille
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sicuramente aspetta la primavera per taleare, puoi farlo o tramite bulbetti che vedi agli internodi o anche da stelo, più facile la prima soluzione.
 

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti, riprendo questa discussione di qualche mese fa. Sono comparsi dei bulbetti che a contatto col terreno hanno radicato (sono grandi un ventesimo rispetto a quelli della pianta madre, ma ci sono). Tra l'altro la pianta ora è in fiore (semi è possibile ottenerne?).
Per moltiplicare i fusti della pianta cosa devo fare? Taglio e faccio procedere il bulbetto in modo autonomo? o rischia di morire senza il cordone ombelicale? Al momento ho solo 3 steli lunghissimi che ho ripiegato varie volte facendoli radicare. Se non vanno tagliati rischio di fare un grosso danno...
Grazie mille!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se i bulbetti hanno radicato, estraili e ripiantali con le radici e tutto.
I semi li fanno, non ho mai provato ad impollinarla manualmente, a me è successo in maniera naturale; sono contenuti in baccelli lunghi e stretti.
 

njnye

Florello Senior
Se i bulbetti hanno radicato, estraili e ripiantali con le radici e tutto.
I semi li fanno, non ho mai provato ad impollinarla manualmente, a me è successo in maniera naturale; sono contenuti in baccelli lunghi e stretti.
Ok, quindi visto che il bulbetto è in realtà un internodo di un fusto molto lungo, taglio e lo separo dalla pianta madre? Visto che all'estremità ci sono i fiori, è possibile che il bulbetto non abbia abbastanza energia per gestirli oppure non ci sono problemi?
Grazie mille!
 
Alto