• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceropegia - sono fiori?

sasiks

Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho bisogno del vostro aiuto!
Sulla mia ceropegia sono comparse, a livello degli internodi, delle piccole palline.

Dall'aspetto sembrano dei bulbi, ma in teoria dovrebbe produrli lungo lo stelo solo se a contatto con il terreno, mentre la mia è a contatto con kallax dell'ikea :lol:

Potrebbero quindi essere dei fiori? Non trovo online foto delle fasi iniziali quindi sono abbastanza confusa :ninja:
Sono anche molti !

IMG_20220219_151154~2.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono bulbi che produce normalmente lungo la liana anche senza essere a contatto col terreno

se li metti a terra ingrosseranno e faranno la nuova piantina, molte volte la nuova piantina la fanno ugualmente anche sospesi e non appoggiati a terra

sasiks

Giardinauta
Noooooo :cry:
Proprio ora che non avevo nessuna intenzione di cambiarle vaso (sta esplodendo con i bulbi in crescita) ha deciso di procreare. Maledetta!!!! :mazza:

Ma quindi in corrispondenza dei bulbi perderà le foglie?
Esiste un modo per impedirne la crescita?
Tu li lasci sulla pianta?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per le risposte!
Allora aspetto che diventino più grandi... Sperando non resti spelacchiata la pianta :unsure:
Pota quasi alla base la pianta: rigermogliera' vigorosa e ben Fogliata dalla base e ogni bulbillo darà una pianta nuova. È così bella quando è in fiore...la mia è strapiena di baccelli quasi maturi perché, nella bella stagione è fuori a mezza ombra e fa fiori a profusione. L'anno scorso ho seminato i suoi semi a giugno e a Ottobre erano già in fiore!!! Splendida pianta che, purtroppo, sebbene sia facile da coltivare, è poco diffusa.

sasiks

Giardinauta
Splendida pianta che, purtroppo, sebbene sia facile da coltivare, è poco diffusa.
in giro nei negozi della mia città l'ho trovata ma a prezzi esorbitanti per una pianta dalla crescita abbastanza rapida.
La mia era una microtalea lo scorso settembre, e adesso sarà già una 50ina di centimetri in lunghezza.

ovviamente quest'anno, visto che me lo sta chiedendo lei ( :ROFLMAO: ) proverò a riprodurla tagliando i bulbi e regalandola ad amici e parenti. Ma avrei preferito che crescesse ancora un pò prima di figliare... uffi

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Taglia taglia, così avrai diverse piantine e cresceranno tutte entro poco
più la tagli più si lancia
la mia è un regalo di un amico, ha taleizzato quella di sua moglie, per anni l’ho avuta senza sapere niente, dopo che Stefano l’ha addocchiata sullo sfondo di una foto, e ho cominciato a tagliarla… non ti dico che scoperta e che affollamento oltre ad averla spedita un po’ in giro
prima per anni è rimasta, sì lunga, ma poi secca sulle lunghezze, ma con pochi steli, per 4-5 anni
e poi bagnavo troppo poco

Ultima modifica:

sasiks

Giardinauta
attualmente sono 4 steli in un vaso mignon (5 cm o meno) superaffollato perchè i bulbi sono esplosi questo inverno.
Quindi mi tocca fare un bel rinvaso... proprio quello che volevo evitare :ROFLMAO:

intanto taglio e pianto i mini bulbetti sperando attecchiscano presto :love:

grazie a entrambi :V

Alto