• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie foglie della siepe

vavaluna

Aspirante Giardinauta
20151216_134810~2.jpg 20151216_134846_HDR~2.jpg Ciao a tutti,
da qualche giorno sono comparse delle macchie sulle foglie della mia siepe (vi allego la foto). Ho letto su un sito che dovrei potare tutte le foglie,bruciarle e non farle assolutamente venire a contatto con le altre foglie sane perché si tratta di un fungo difficilissimo da curare che porta quasi sempre alla morte della siepe:(:eek:.
Sono preoccupata,tra l'altro mi sono trasferita in questa casa quest'estate, è la prima volta che ho un giardino quindi non ne so molto di come curare la siepe,quindi non vorrei che fosse colpa mia,magari dovevo fare dei trattamenti "preventivi"?
Anche perché inizialmente erano interessate solo le foglie della parte alta della siepe,ora invece noto che queste macchie si stanno diffondendo.
Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è un fungo quello che provoca quel danno sulla tua photinia, ma non è così grave.
Bisogna, nel tardo autunno, dare una bella spruzzata alle piante con un prodotto a base di rame che previene dalle malattie fungine.
In generale è bene spruzzare il rameico in autunno, alla fine dell'inverno e dopo ogni lungo periodo di pioggia.
Inoltre, per limitare questo genere di malattia, bisogna potare spesso (serve anche per infoltire la pianta) e concimare (io concimo 3 volte l'anno: prima dell'inverno, all'inizio della primavera, dopo la fioritura con stallatico pellettato o letame maturo).
Non ti preoccupare.
Siccome non so di dove sei non saprei che clima c'è dalle tue parti. In ogni caso, se non piove, dai una bella passata con un antifungino a base rameica (anche se le piante diventano azzurre non è un problema) e concima.
Vedrai che a primavera la pianta farà nuova e folta vegetazione.

Ste

vavaluna

Aspirante Giardinauta
La potautura l'ho fatta un paio di mesi fa circa, invece non ho mai concimato,magari è il caso che lo faccia...
Io sono lì solo da giugno, credo che i precedenti proprietari non l'abbiano mai fatto..
Comunque come zona abito tra Bologna e Modena, pioggia è un po' che non ne fa, in compenso tanta umidità e tanta nebbia.
Ho visto che anche le siepi dei vicini sono messe come la mia.
Intato seguirò i tuoi consigli ti ringrazio molto.
Secondo te dovrei potare la parte più colpita dal fungo o la tratto e basta?
Grazie mille,
Valentina

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

trattala e basta.
Non serve che piova. Nebbia e freddo bastano ed avanzano.
Per il concime usa un granulare (io uso stallatico pellettato). L'inverno piano piano lo lavora e lo renderà disponibile alla pianta durante la prossima primavera.

Ste

Alto