• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cereus malati ??

andreburro

Giardinauta
che inverno tremendo
assieme alle altre piante in riposo ho un pilosoc. azur. e un altro penso cereus che manifestano dei problemi:
sono all'asciutto da ottobre e dal primo alla base esce dell'acqua ... non mi era mai successo prima che puo essere?? (se inteanto me lo identificate :D)
erano in tre nello stesso vaso e ora li ho divisi e ho controllato le radici ma è tutto a posto ... solo uno non manifesta il probema e spero si salvi

l'azureos invece ha queste macchie preoccupanti e si sta ritirando su se stesso ... le coste si stanno "schiacciando" come se fosse disidratato eccolo qua:

speriamo arivi in fretta la primavera

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma è molliccio? nella seconda foto mi sembra di vedere del marciume.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima, potrei sbagliarmi ovviamente, mi ricorda un selenicereus testudo, se fosse lui non è adatto alle basse temperature ed è per questo che si è gelato.
Il pilosocereus l'ho avuto anch'io, ma al primo inverno si è ammalato di ruggine e poi definitivamente morto, penso che bisogna tenerlo un po' più riparato da freddo e umidità...

andreburro

Giardinauta
eh ... non sembra molliciio .. è della stessa consistenza della parte sana della pianta ... forse è molto disidratato e in piu cova qualcosa
è strano perche l'anno scorso è stato per tutto l'inverno fra i doppi vetri e i vetri interni di una porta finestra dove siamo scesi sotto 0 (da non crederci eh?)
e quest'anno che è piu riparato e prende meno umidità mi sta facendo sto scherzo ... l'unica cosa è che ha meno luce ma non penso che sia influente... riguardo l'identificazione il testudo ho visto che è ricadente ... il mio è alto una 20 ina di cm bello ritto (o almeno lo era) .

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le tue piante sono state colpite da marciume. Non ti resta che provare a tagliare e salvare il salvabile facendo talea.
Il pilosocereus è una "bestia grama". Ne ho comperati parecchi e sono sempre finiti male.
Uno sono riuscito a tenerlo per alcuni anni poi è diventato blu in punta ed è marcito.
Altri sono diventati blu nel fusto ed hanno fatto la stessa fine.
Ho provato tenedoli al caldo, al fresco, all'asciutto assoluto da ottobre ad aprile, al sole...non ho ancora trovato la soluzione per garantirgli un inverno tranquillo.
Ma non demordo...appena posso ne acquisto un'altro.

Ste

Alto