Vi informo che ho trovato il nome della mia tradescantia variegata: si chiama Tradescantia albiflora
wow tradescantia albiflorami pare che abbia preso pap...
non l'hai presa la spatacea!:astonishe
se la rivedi,prendimela
wow tradescantia albiflorami pare che abbia preso pap...
non l'hai presa la spatacea!
se la rivedi,prendimela
E' vero, Papyrus!!!! Complimenti!!!
Aggiungo la varietà io, però!!! Posso?!!!!
Tradescantia albiflora 'Albovittata'. Guarda questi 2 siti:
http://www.cfgphoto.com/img3497.htm
http://homepage2.nifty.com/hih/eT.albiflora.htm
E' lei sputata!!!!
Non ho mai capito la differenza tra albiflora e fluminensis, ma mi pare di aver capito che la albiflora ha la foglia più lunga e stretta, mentre la fluminensis l'ha più corta e tonda.
Questa è la Tradescantia fluminensis 'Variegata':
http://www.dkimages.com/discover/DKIMAGES/Discover/previews/840/20052584.JPG
La foglia infatti sembrerebbe più tonda e corta di quella delle foto precedenti e anche il bianco è distribuito in modo diverso sulla foglia.
Papyrus, appena la tua albiflora 'Albovittata' è cresciuta ne vorrei troppo un pezzettino!!! Mi piace troppo!!!!
Quoto appieno Michele!!!!
Papyrus, se rivedessi la spathacea prendila anche per me!!!! :froggie_r:froggie_r
Tradescantie fluminensis a fiori blu!!!!!
Ma erano mica geneticamente modificate?!!!!
Chissa però se vuoi, posso dirti dove si trovavano
Altro che libro sulle piante devo fare una mappa su dove trovare le piante
Sai che quando si trova una pianta rara bisogna dare le coordinate geografiche del posto dov'è stata trovata?!!!
Eri sempre in Abruzzo dove hai visto anche quella foltissima fluminensis davanti alla finestra?!!!
Non sono mai stato in Abruzzo, ma, venirci per cercare la misteriosa fluminensis a fiori blu, potrebbe essere un ottima scusa per farci una visita!!!!
Campotosto prov. Aquila o Teramo, in un vicoletto del paese ma anche ad Assisi ce ne sono
mi disse il mio caro amico Kookaburra, che le tradescantie con i fiori blu sono molto comuni nelle città a clima fresco
Credo che siano altre varietà.. il portamento è lo stesso della fluminens
Ma te l'ho detto che l'estate scorsa in vacanza ho visto delle tradescantie fluminens che facevano dei fiori blu? Presi anche dei rametti, ma in inverno sono seccate
Ah, ok. Non lo sapevo proprio. Ma sono sempre Tradescantie fluminensis? Il colore del fiore dipenderà mica dal suolo come per le ortensie?
ragazzi ho il sospetto che stiate parlando della commelina. dunque i dieci rizomi che ho comprato alla lidl non sono spuntati cat:, però a napoli me ne portò una brookesiano:love_4: ed ha ormai due o tre giri di foglie che sono praticamente identiche alla fluminensis ... non vedo l'ora che fiorisca.
x papy la tua taleina di Tradescantia albiflora 'Albovittata' va alla grande, quando comincia a produrre foglie posto la foto.
x max ...... HO UNA SILLAMONTANA!!!!!!! me l'ha portata silvia quando è venuta a mpc. quindi il mio "parco" tradescantie è salito a cinque + la commy :hands13:
non so dirti che commelina sia, dovrei chiedere a brook (che viene poco sul forum) ... quelle della lidl sono state una vera delusione (e non sole le commeline, ma anche tutti gli altri bulbi estivi) quando diventerà grande e fiorirà sapremo....
per la silla, se nel frattempo non l'avrai trovata, conta pure su una mia talea. non so che tipo di crescita abbia, per il momento è lì bella pimpante, ma è un pezzettino piccolino, messo giù da pochi giorni.
p.s. il mio avatar è una commelina coelestis