• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

michele87

Florello Senior
wow tradescantia albiflora:Dmi pare che abbia preso pap...
non l'hai presa la spatacea!:astonishe
se la rivedi,prendimela:lol:

Max77

Guru Giardinauta
Vi informo che ho trovato il nome della mia tradescantia variegata: si chiama Tradescantia albiflora :D

E' vero, Papyrus!!!! Complimenti!!!
Aggiungo la varietà io, però!!! Posso?!!!!
Tradescantia albiflora 'Albovittata'. Guarda questi 2 siti:

http://www.cfgphoto.com/img3497.htm

http://homepage2.nifty.com/hih/eT.albiflora.htm

E' lei sputata!!!!
Non ho mai capito la differenza tra albiflora e fluminensis, ma mi pare di aver capito che la albiflora ha la foglia più lunga e stretta, mentre la fluminensis l'ha più corta e tonda.
Questa è la Tradescantia fluminensis 'Variegata':

http://www.dkimages.com/discover/DKIMAGES/Discover/previews/840/20052584.JPG

La foglia infatti sembrerebbe più tonda e corta di quella delle foto precedenti e anche il bianco è distribuito in modo diverso sulla foglia.

Papyrus, appena la tua albiflora 'Albovittata' è cresciuta ne vorrei troppo un pezzettino!!! :):) Mi piace troppo!!!! :love::love:

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
wow tradescantia albiflora:Dmi pare che abbia preso pap...
non l'hai presa la spatacea!
se la rivedi,prendimela:lol:

Certo :)

E' vero, Papyrus!!!! Complimenti!!!
Aggiungo la varietà io, però!!! Posso?!!!!
Tradescantia albiflora 'Albovittata'. Guarda questi 2 siti:

http://www.cfgphoto.com/img3497.htm

http://homepage2.nifty.com/hih/eT.albiflora.htm

E' lei sputata!!!!
Non ho mai capito la differenza tra albiflora e fluminensis, ma mi pare di aver capito che la albiflora ha la foglia più lunga e stretta, mentre la fluminensis l'ha più corta e tonda.
Questa è la Tradescantia fluminensis 'Variegata':

http://www.dkimages.com/discover/DKIMAGES/Discover/previews/840/20052584.JPG

La foglia infatti sembrerebbe più tonda e corta di quella delle foto precedenti e anche il bianco è distribuito in modo diverso sulla foglia.

Papyrus, appena la tua albiflora 'Albovittata' è cresciuta ne vorrei troppo un pezzettino!!! :):) Mi piace troppo!!!!

Hai perfettamente ragione Max, sai fa anche i fiori :)

Quoto appieno Michele!!!!
Papyrus, se rivedessi la spathacea prendila anche per me!!!! :froggie_r:froggie_r

Tranquillo :)
Ma te l'ho detto che l'estate scorsa in vacanza ho visto delle tradescantie fluminens che facevano dei fiori blu? Presi anche dei rametti, ma in inverno sono seccate :cry:

Max77

Guru Giardinauta
Chissa :D però se vuoi, posso dirti dove si trovavano :lol:
Altro che libro sulle piante devo fare una mappa su dove trovare le piante :lol::lol:

Sai che quando si trova una pianta rara bisogna dare le coordinate geografiche del posto dov'è stata trovata?!!!
Eri sempre in Abruzzo dove hai visto anche quella foltissima fluminensis davanti alla finestra?!!!
Non sono mai stato in Abruzzo, ma, venirci per cercare la misteriosa fluminensis a fiori blu, potrebbe essere un ottima scusa per farci una visita!!!!

Papyrus

Master Florello
Sai che quando si trova una pianta rara bisogna dare le coordinate geografiche del posto dov'è stata trovata?!!!
Eri sempre in Abruzzo dove hai visto anche quella foltissima fluminensis davanti alla finestra?!!!
Non sono mai stato in Abruzzo, ma, venirci per cercare la misteriosa fluminensis a fiori blu, potrebbe essere un ottima scusa per farci una visita!!!!

Campotosto prov. Aquila o Teramo, in un vicoletto del paese :D ma anche ad Assisi ce ne sono :D
mi disse il mio caro amico Kookaburra, che le tradescantie con i fiori blu sono molto comuni nelle città a clima fresco :)

Max77

Guru Giardinauta
Campotosto prov. Aquila o Teramo, in un vicoletto del paese :D ma anche ad Assisi ce ne sono :D
mi disse il mio caro amico Kookaburra, che le tradescantie con i fiori blu sono molto comuni nelle città a clima fresco :)

Ah, ok. Non lo sapevo proprio. Ma sono sempre Tradescantie fluminensis? Il colore del fiore dipenderà mica dal suolo come per le ortensie?

Max77

Guru Giardinauta
Credo che siano altre varietà.. il portamento è lo stesso della fluminens :)

Ah, ok!!!!
Mi informerò. Mi incuriosisce sta Tradescantia a fiori blu!!!! :):)
Ma una domanda. Anche la foglia è simile a quella della fluminensis? Non sarà mica la Tradescantia virginiana?
Fammi sapere.

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Ma te l'ho detto che l'estate scorsa in vacanza ho visto delle tradescantie fluminens che facevano dei fiori blu? Presi anche dei rametti, ma in inverno sono seccate :cry:

Ah, ok. Non lo sapevo proprio. Ma sono sempre Tradescantie fluminensis? Il colore del fiore dipenderà mica dal suolo come per le ortensie?

ragazzi ho il sospetto che stiate parlando della commelina. dunque i dieci rizomi che ho comprato alla lidl non sono spuntati cat:, però a napoli me ne portò una brookesiano:love_4: ed ha ormai due o tre giri di foglie che sono praticamente identiche alla fluminensis ... non vedo l'ora che fiorisca.
x papy la tua taleina di Tradescantia albiflora 'Albovittata' va alla grande, quando comincia a produrre foglie posto la foto.
x max ...... HO UNA SILLAMONTANA!!!!!!! me l'ha portata silvia :love:quando è venuta a mpc. quindi il mio "parco" tradescantie è salito a cinque + la commy :hands13:

Max77

Guru Giardinauta
ragazzi ho il sospetto che stiate parlando della commelina. dunque i dieci rizomi che ho comprato alla lidl non sono spuntati cat:, però a napoli me ne portò una brookesiano:love_4: ed ha ormai due o tre giri di foglie che sono praticamente identiche alla fluminensis ... non vedo l'ora che fiorisca.
x papy la tua taleina di Tradescantia albiflora 'Albovittata' va alla grande, quando comincia a produrre foglie posto la foto.
x max ...... HO UNA SILLAMONTANA!!!!!!! me l'ha portata silvia :love:quando è venuta a mpc. quindi il mio "parco" tradescantie è salito a cinque + la commy :hands13:

Ciao Commy,
effettivamente ho dei dubbi che esista una Tradescantia a fiori blu!!! Penso anche io si tratti di una Commelina!!!!
Ma tu, Commy, che Commelina hai? La Commelina communis? E' questa?

http://en.wikipedia.org/wiki/Commelina_communis

Non l'ho mai vista dal vero ma solo in foto.
Dalle foto su Internet che ho visto, è vero, la sua foglia assomiglia molto alla fluminensis!!! Che carino che è il suo fiorellino blu!!!
Hai la SILLAMONTANA?!!! :eek::eek: Beata te!!!! A me quella pianta piace troppo!!! :love: Me la sono sognata perfino una notte!!!! :embarrass
Il mio "parco" tradescantie invece è dato solo da 4 piante per ora!!!! E l'ultima arrivata, la zebrina che m'ha mandato Lory, mi sta dando troppe soddisfazioni!!!! Sta crescendo rapidissimamente!!!!
Amo troppo quella pianta!!!! :love::love:

Commelina

Master Florello
non so dirti che commelina sia, dovrei chiedere a brook (che viene poco sul forum) ... quelle della lidl sono state una vera delusione (e non sole le commeline, ma anche tutti gli altri bulbi estivi) quando diventerà grande e fiorirà sapremo....
per la silla, se nel frattempo non l'avrai trovata, conta pure su una mia talea. non so che tipo di crescita abbia, per il momento è lì bella pimpante, ma è un pezzettino piccolino, messo giù da pochi giorni.
p.s. il mio avatar è una commelina coelestis

Max77

Guru Giardinauta
non so dirti che commelina sia, dovrei chiedere a brook (che viene poco sul forum) ... quelle della lidl sono state una vera delusione (e non sole le commeline, ma anche tutti gli altri bulbi estivi) quando diventerà grande e fiorirà sapremo....
per la silla, se nel frattempo non l'avrai trovata, conta pure su una mia talea. non so che tipo di crescita abbia, per il momento è lì bella pimpante, ma è un pezzettino piccolino, messo giù da pochi giorni.
p.s. il mio avatar è una commelina coelestis

Io non ho mai comprato bulbi e rizomi alla lidl quindi non me ne intendo molto.
Ma la Commelina è difficile da coltivare? O è un po' come le Tradescantie? E attacca con facilità? Qui da me non l'ho proprio mai trovata. Il fiore blu cmq mi attira moltissimo!!! :love::love:
Per la sillamontana, in realtà, sono già in contatto con Lory per farmela mandare e stiamo aspettando che cresca.
A quanto dicono Lory e altri qui del sito, però, la sillamontana non è molto veloce a crescere e in questo si differenzia dalle altre Tradescantie!!!
Bè ognuna ha le sue caratteristiche!!!
Cmq grazie mille per la disponibilità a mandarmi la talea e, se nel frattempo non la trovo, mi faccio vivo per certo!!!
Complimenti per la scelta dell'avatar!!! E' bellissima la Commelina coelestis!!!!

http://davesgarden.com/guides/pf/go/55680/

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Commy!! Anche tu la sillamontana!!!

Il mio "parco" tradescantie invece è ancora a due... La gibbasis di Max e la fluiminensis di Commelina sono ancora in viaggio...:cry:

Max77

Guru Giardinauta
Max eccola, premetto che è seccata :(

si vedono i fiori blu?

Ciao Papyrus,
ma l'hai presa da poco? O sono foto risalenti a tempo fa?
Non mi sembra morta però. E' decisamente ancora salvabile.
Quando l'amica di mia madre diede a mia madre le talee di Gibasis più o meno erano nello stato di questa pianta. Io le misi in terra e si ripresero in brevissimo tempo. E ora ho una pianta di Gibasis in perfetta forma!!!
Secondo me è una Commelina. Sì, si vedono i fiori blu, anche se non si vede bene la loro forma.
La Commelina ha foglie simili alla fluminensis, ma i fiori della Tradescantia e della Commelina sono diversissimi tra loro!!!!

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Le foto risalgolo al mese di ottobre, la pianta non ha superato l'inverno :(
Questa è una foto del suo massimo splendore :D
a me sembrava una tradescantia :confuso:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto