• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco suggerimenti

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Salvo inconvenienti, sabato dovrei essere alla mostra di Vicenza e per la prima volta potrò vedere varietà di orchidee che per il momento ho visto solo in foto (spero almeno!)

Naturalmente ho una voglia matta di comprare qualcosa di speciale... ecco il problema!!! Dovrò cercare di comprare quello che posso coltivare in casa e non qualsiasi cosa mi piaccia.

Che mi consigliate?

Cattleya o Vanda?

Io ho due alternative per la coltivazione: o in casa (dove tengo le phalenopsis) o una veranda-ingresso chiusa da vetri, molto luminosa ed esposta a sud ovest dove la temperatura gira attorno ai 10-12 gradi (dove tengo 2cymbidium, 1 cambria, 2 oncydium e un Paphiopedilum insigne).

Mi piacerebbe molto la Vanda ma... forse è meglio che aspetto anche di essere più preparata alla coltivazione???

Attendo consigli!!!
:slow:
 
G

Giulio

Guest
Se i 10-12° sono di minima assoluta, ti resistono abbastanza bene anche le cattleya senza cercare specie troppo esigenti. Qualsiasi ibrido dovrebbe andare.
Per le Vanda ok la coerulea ed i suoi ibridi 'stretti' ... no per le altre specie.
Sia vanda che cattleya sconsiglio di metterle dove stanno bene le phal ... troppa poca luce.
ciao
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Grazie Giulio.
Pensi che la luce di un normalissimo neon che ho nella lavanderia, unito alla luce naturale (non abbondantissima) possa bastare alla vanda?
La temperatura posso tenerla facilmente attorno ai 20 gradi in questa stanza ed è possibile ottenere anche una sufficente umidità.
E, se fosse sufficente, quante ore devo tenerlo acceso?
Ringrazio per le risposte che mi darete.
 
Chissa che bella la mostra!!!

Che fortuna che hai Cinxia anch'io vorrei venire alla mostra di Vicenza :froggie_r chissa quante meraviglie ci sono :love:!!!
Anche io quando vado dai coltivatori sono indecisa tra una bella e profumatissima Cattleya e un grande Vanda!!! ;)
La Cattleya l'ho comprata a Ottobre e me la sono goduta pochino :( però era bellissima e profumatissima :D !!!
Ora sto cercando una bella Vanda ma non ne ho trovata nemmeno una, o meglio nei vivai ne ho viste parecchi (strano ma vero) ma o hanno le foglie brutte o i fiori con la testa bassa o sono già tutte fiorite (non vorrei che come la porto a cas mi perde i fiori)!!! :( Quanto dura in media la fioritura di una Vanda caerulea con tutti i boccioli già aperti??? :confused:
Grazie!!! :)
Ciao!!! ;)

_Orchidea_Rara_
 
G

Giulio

Guest
cinxia, direi di no. le vanda vogliono il sole, i neon gli fanno praticamente zero :\
Giulio
 
G

Giulio

Guest
bip beep bip bip beep beep beep
Giulio telegrafante :)

Visto che ci sono e che è già stato accennato in un'altro thread, Pozzi farà degli incontri/chiacchierate sulla coltivazione, entrambe le mattine (non so' a che ore).
Poi, potrà anche dire tante cavolate, comunque magari c'è anche qualcuno a cui fa voglia di stare ad ascoltarlo.

Giulio bip
 

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie Iacopo e grazie Giulio!
Ho giusto giusto la mattinata di domenica disponibile... un salto è d'obbligo!
 

Iacopo

Giardinauta Senior
In effetti Giulio mi sono dimenticato di copiare il più ed il meglio del telegramma :D !
Vi consiglio di adare a sentire la conferenza/incontro/chiaccherata di Pozzi, perchè è un uomo di vastissima cultura sulle orchidee, prodigo di consigli pratici, certamente non è prolisso. E' sempre disponibile con tutti anche quando è subbissato dai visitatori. Merito suo se come principiante sono passato dagli ibridi del supermercato ad azzardarmi coltivare in casa qualche specie botanica. Certamente non vi farà annoiare!

Ciao ;)
 
G

Grace

Guest
ciao a tutti, mi presento, sono Graziella anche se x praticità mi firmo Grace, sono un'amante di tutto ciò che è verde, comprese piante carnivore piante rare e bonsai, e naturalmente orchidee. Finora ne ho una ventina circa, prese quasi tutte da Pozzi o da Riboni, confermo la simpaticissima disponibilità sia dell'uno che dell'altro e non vedo l'ora di reincontrarli sabato a Vicenza, anche se so che mi costerà......spero di conoscere anche qualcuno di voi o della ML, dove ho spesso trovato grande aiuto e competenza. A presto, per comunicarvi gli acquisti...:)))
ciao a tutti Grace
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Mostra Vicenza

Uffa, Vicenza è troppo lontana e io domani ho da fare! Se vi capiata di scattate qualche foto alla mostra di Vicenza con la digitale e le montate qua vi sarò molto grato! :p ;)

ciao
 
Alto