• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli gardenia!!!

R

riverviolet

Guest
Echinodorus ha scritto:
p.s. minime di - 3 penso proprio siano troppo basse, anche se non ghiaccia!
Sì meno 3, in effetti è proprio poco e concordo anche sul resto. :Saluto:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao,sono ancora qui...per ora tutto bene,continua ad essere bellissima,ma mi sorge un dubbio atroce...io non l'ho ancora bagnata e sono passati sei giorni ormai,però il terriccio è ancora piuttosto umido ad appena un centimetro dalla superficie!Cosa devo fare???
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Allora aspetta!:) Nel frattempo puoi vaporizzarla. Per le prossime bagnature, puoi anche regolarti soppesando il vaso: vaso leggero: bagna, viceversa no! Ricordati però di non far asciugare eccessivamente il terriccio, comunque la tua pianta ti avviserà quando avrà urgente bisogno di essere bagnata reclinando i boccioli e rendendo le foglie meno consistenti al tatto. Questo fin tanto che è in casa, poichè all'aperto un simile "atteggiamento" lo potrebbe assumere anche dopo una giornata ventosa, senza per altro aver bisogno di bagnature.
 

aspidaria

Aspirante Giardinauta
la mia gardenia ha le foglie marroni non è morta, ma non gode di salute, qst per averla tenuta in casa col riscaldamento acceso:(
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
La mia per ora sembra non soffrire il caldo ma forse è un pò presto per dirlo...comunque grazie per i consigli,ora non mi resta che aspettare. In realtà pensavo che trovandosi in casa la terra si sarebbe asciugata molto più velocemente,è per questo che mi preoccupavo. Un'altra cosa che vorrei chiedervi è se devo travasarla!! Non ci avevo pensato prima in quanto le dimensioni del vaso per ora sembrano adeguate alle dimensioni della pianta,ma se questa primavera cresce temo che sia troppo piccolo,e oltretutto la mia gardenia ha moltissimi germogli!!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Potrai rinvasare dopo la fioritura se lo riterrai opportuno. I rinvasi pre-fioritura si fanno solo in casi d'emergenza, cercando di non disturbare troppo il pane radicale, ma se è possibile è meglio evitarli!:eek:k07:
 
Alto