• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Setcreasea Purpurea

N

Narcisi

Guest
Ciao ragazzi, è da un po' che non venivo sul forum e ho scoperto con grande dispiacere che il mio account era stato cancellato. Non sapevo che dopo un tot di tempo succedesse questo. Per fortuna il nick è tornato disponibile e forse qualcuno si ricorderà di me.

Ad ogni modo oggi scrivo perché sono alla ricerca disperata di una pianta particolare, a mio parere molto bella, la Setcreasea purpurea. Inserisco qualche foto così che possiate vederla se non la conoscete.

setcreasea_purpurea1.JPG 52dcce05b.jpg

Io ne ho due piantine in un vasetto, derivate da talee prese nel sud della Spagna quest'estate, e mi sto mangiando le mani di non averne prese di più. Le ho messe direttamente nel terreno e hanno attecchito subito, è una pianta fantastica.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ce l'ha e se in qualche modo sarebbe possibile farmene avere qualche piantina o anche solo qualche talea. Io vivo in Piemonte, a Torino. Mi sposto abbastanza spesso in zona Asti e Cuneo.

Vorrei anche sapere se ha un nome comune, oltre a quello scientifico che mi scordo sempre!

Spero che qualcuno raccoglierà la mia preghiera :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma non è una Tradescantia pallida???E se non lo è,che differenze ha???ciao ciao
 
N

Narcisi

Guest
guarda, per quanto ho potuto trovare su internet ci sono diverse varietà di Setcreasea. tra queste ci sono la Tradescantia e la Purpurea, quest'ultima più comune. Ma cercando Tradescantia pallida su internet ho trovato esattamente la stessa pianta. quindi non saprei dirti.

Ho messo un annuncio su facebook e un amico ha subito riconosciuto questa pianta e l'ha chiamata Miseria. vi torna?
gli ho chiesto se per caso ne avesse un'intera piantagione in casa e potesse darmi qualche piantina, ma purtroppo no :p
 

elena_11293

Master Florello
su siti in inglese dicono che è la stessa pianta e su wiki italiano nella pagina delle tradescantia e anche in altri siti dicono che in effetti è comunemente chiamata 'erba miseria' (in effetti cercando su google piante miseria escono sue foto nelle diverse varietà). ricordo che la si vedeva in ogni casa un tempo, ora in effetti non è più così comune (almeno, io è da tanto che non ne vedo in giro).
 
Ultima modifica:

jpaltri

Aspirante Giardinauta
Setcreasea Purpurea o Tradescantia pallida

Ciao, in effetti questa era una pianta molto comune, da noi a Reggio E. si chiama "miseria rossa", ne esiste anche una varietà verde coi fiorellini blu. Ti darei volentieri qualche talea ma abito troppo lontano e in ogni caso non mi sembra il periodo più adatto. Temono il freddo e durante l'inverno vanno tenute in un luogo riparato, ma non sempre sopravvivono. L'anno scorso le avevo tenute in casa ma c'è poca luce ed erano diventate quasi completamente verdi, in primavera, quando le ho riportate all'aperto, hanno impiegato molto tempo a riprendersi, come puoi vedere dalle foto hanno subito anche dei danni durante la grandinata di quest'estate.
Ciao.
Lucia
 

Allegati

  • ultimo giorno E FIORI 163.jpg
    ultimo giorno E FIORI 163.jpg
    58,1 KB · Visite: 178
  • ultimo giorno E FIORI 167.jpg
    ultimo giorno E FIORI 167.jpg
    86,5 KB · Visite: 154

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
In effetti le Tradescantie vengono chiamate anche erba miseria,tutte con lo stesso nome,quella che cerchi tu è la T.pallida...a me sono arrivate delle talee proprio qualche giorno fà!!!ciao ciao
 
N

Narcisi

Guest
stamattina due amici mi hanno dato le talee di questa piantina, finalmente ne ho qualcuna in più per rimpolpare il vaso! :) cmq grazie per le informazioni che mi avete dato, siete stati di grande aiuto!
 
Alto