• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco plumeria..per matrimonio!

A

Aoife

Guest
c'è qualcuno che mi può dare un suggyerimento?

io vorrei utilizzare per il mio matrimonio (Luglio) un fiore bellissimo che ho trovato in internet... ha dei colori che per me sono ecceziunaaaali!!!

guardate!!
Vedi l'allegato 6381

e vorrei sapere se qualcuno sa dove posso trovarla...
come mantenerla.. insomma più informazioni mi date più sarò bella per il mio matrimonio!!

. .credo molto nella natura...

e. .infatti ci saranno tigli gelsomini. . e plumerie!!!

che ne dite?

:flower:

paperella1

Giardinauta Senior
mi spiace, non posso darti alcun suggerimento sul fiore ma farti un mare di auguri per il tuo matrimonio!!!!!!!!
Auguroni

Allopacs

Master Florello
Aoife guarda sul forum c'é anche una bella foto del frangipane.La plumeria é una pianta resistente,si propaga facilmente.Un ramo rotto puo continuare a fiorire per dei mesi anche se rimane al secco.Dandogli un po' d'amore lei ve lo restituisce al centuplo!:love: E una pianta dei Caraibi,dunque esotica ;dovresti cercare per internet se non trovi nella tua zona un vivaista che venda le piante tropicali!:hands13: AllopacsAuguri per il tuo matrimonio:love_4:

elleboro

Florello
io so che in Italia nascono, solo o soprattutto, nella conca di Palermo.
Chiama un fiorista di la e senti se la cosa è fattibile.

A

Aoife

Guest
grazie!!!

:D :D :D

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!

mi siete stati tutti molto utili!!!

la mia idea era di metterne due tra i capelli e qualcuno nel bouque.. secondo voi è fattibile?

ma cos'è un arbusto?

ora proverò a visitare il sito che mi ha indicato california! grazie mille!!!

:hands13:

per allopacs: frangipane? :confuso:

grazie a tutti ancora e buon fine settimana! ci rispondiamo lunedi!!!

: )

california

Florello Senior
beh allora se è solo per il bouquet e da mettere tra i capelli credo che la cosa sia fattibile :)

appartiene alla famiglia delle apocynaceae (oleandri, etc )la plumeria è un arbusto caduciforme, che raggiunge in natura qualche metro di alztezza.
il sito che ti ho linkato vende le piante ''intere'' e non fiori recisi..però tentar non nuoce ..
ciao!

Allopacs

Master Florello
Si Aoife PLUMERIA o FRANGIPANEVai a vedere su questo sito della Reunione vedrai delle magnifiche plumeria e vedrai che c'é scritto :FrangipanierLoro vendono le piante ma anche i semi danno tante spiegazioni ma sono in francese.Comunque le foto stupende, una più bella dell'altra!
Plumeria passion...:Saluto: Allo

aseret

Florello Senior
A questo punto penso ti convenga acquistare un vaso fiorito: costa meno, puoi usare quanti fiori vuoi e ti rimane la pianta!
Auguri per il tuo matrimonio:

Allopacs

Master Florello
Allora Aoife sei andata sul sito che ti ho indicato per vedere i bellissimi fiori del frangipane o plumeria?Buona serata:Saluto: Allo

A

Aoife

Guest
per allopacs: ho provato ad accedere al sito, ma non so il francese... :crazy: però le immagini sono veramente belle!

california: grazie dell'indirizzo di tropicamente, se non dovessi trovarla nei vivai vicino a casa mia chiederò a loro, visto che il mio futuro marito è di Torino!!!

:lol:

l'idea di comprare la pianta mi era già passata per la testa, ma poi come la coltivo?
immagino che essendo una pianta tropicale ha bisogno di molto caldo e io. .. bhè .. potrei tenerla in garage d'inverno, perchè dove abito è abbastanza fresco... e piuttosto freddino d'inverno.. tenerla in appartamento soffre?

comunque ora che so che si chiama anche frangipane, la mia ricerca si allarga! mi documenterò a modo!

Grazie veramente a tutti!! scusate se non rispondo immediatamente, ma il computer lo uso solamente al lavoro.... :ros: :froggie_r

un saluto e un ringraziamento a tutti!!!

spero di riuscirci!!!

ora cerco la plumeria o frangipane!! ne ho trovata una bellissima nel sito che mi ha mandato california... e direi... STUPENDA da mettere tra i capelli!!

:Saluto:

è ora di andare a pranzo. . . FAME!

Allopacs

Master Florello
Ieri sera sorvolando su Ebay ho visto che qualcuno vendeva una piantina di Plumeria di 10 cm 5euros+6,20 per le spese e ho pensato a te.Ecco come ti dicevo sul forum c'é questo:plumeria
Frangipane-Apocynaceae

Generalità: arbusto originario dei Caraibi e del Venezuela, ma diffuso in gran parte dei paesi tropicali, che in natura può assumere le dimensioni di un albero; le foglie sono caduche, ma molte specie sono sempreverdi.
Ha fusto carnoso, che diviene legnoso nelle piante adulte; le foglie sono grandi, lanceolate, appuntite, di differenti gradazioni di verde a seconda della specie; i fiori sono il principale motivo per cui la pianta viene coltivata, infatti in estate produce numerosi fiori molto grandi, con 5-7 petali, di colore bianco, rosa, rosso, giallo, solitamente con il centro di colore diverso dal bordo. Nelle prime ore della giornata i fiori della plumeria sono molto profumati.

Esposizione: le plumerie amano le posizioni soleggiate, che favoriscono un'abbondante fioritura, si consiglia in ogni caso di evitare l'esposizione diretta ai raggi solari nei mesi estivi più torridi; temono il freddo, quindi in autunno vanno ricoverate in ambiente protetto, con almeno 15-20 gradi di temperatura. Poiché la pianta in autunno e in inverno va in riposo completo la si può ricoverare anche in luogo buio o ombreggiato, come un garage o una veranda chiusa. Riparare le piante dal vento, soprattutto se è fresco.

Annaffiature: nel periodo vegetativo, da maggio a settembre, la plumeria necessita di annaffiature abbondanti, lasciando asciugare leggermente il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra; vaporizzare le foglie con acqua distillata nei periodi troppo asciutti. In inverno le plumerie non necessitano di molta acqua, quindi annaffiarle raramente, una volta al mese; se tenute in luogo buoi sospendere completamente le annaffiature fino a primavera. Da maggio a settembre fornire un concime per piante da fiore con l'acqua delle annaffiature ogni 10-15 giorni.

Terreno: utilizzare una composta bilanciata e molto fertile; evitare i terricci troppo pesanti, e garantire un ottimo drenaggio, anche aggiungendo alla composta materiale grossolano come perlite o pietra pomice.

Moltiplicazione: avviene per seme in primavera, utilizzando i semi freschi prodotti dai fiori dell'anno precedente, posti in contenitori riempiti con un composto di sabbia e torba in parti uguali; la composta va mantenuta leggermente umida, senza eccedere nelle annaffiature: le piante prodotte da seme solitamente non producono fiori per almeno 3-4 anni, inoltre difficilmente i fiori sono dello stesso colore di quelli della pianta madre.
La moltiplicazione può avvenire anche prelevando talee alla fine del periodo di dormienza, all'inizio della primavera; le talee vanno conservate in luogo asciutto e caldo per almeno dieci giorni prima di essere interrate in un composto ricco di sabbia, anche in questo caso il terreno va mantenuto umido, senza però inzupparlo troppo, per evitare dannosi marciumi radicali delle nuove piantine.

Parassiti e malattie: le plumerie vengono spesso attaccate dalla cocciniglia.
E anche qui:http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=3694

Se vuoi scegliere i fiori i più profumati della Plumeria devi prendere i bianchi che hanno un profumo più intenso!:Saluto: Allopacs

A

Aoife

Guest
Bene bene!!! adesso che so che profuma più i bianchi direi che so quali scegliere!!! (si azzeccano anche di più con il vestito bianco!!!) io adoro il profumo dei lilium e dei gelsomini.. credete che diventi troppo mettere anche le plumerie?

. . . a proposito sto coltivando i lilium!!!
non ci avevo mai provato, ma mi stanno dando un sacco di soddisfazioni!!!
però non so ancora di che colore siano!!:D
vi terrò informati!

. . io sono una persona che guarda molto ai particolari... in tutta la mia vita direi!!
e per il mio matrimonio.. voglio qualcosa di indimenticabile!:love_4:
tutto ha un senso e un suo significato...

so per esempio che farò portare in chiesa (o fuori se riesco a sposarmi fuori) due tigli... perchè sono il simbolo dell'amore coniugale... e perchè ache il profumo del tiglio mi piace tantissimo!!! :D

consigli a proposito?

ho cercato tanto... e ho trovato tantissimi significati. ..

credo per esempio che utilizzerò in chiesa anche le spighe di grano (mio padre ne ha a volontà!!!) che oltre ad essere belle sono anche il simbolo della fertilità. . . è una sorta di augurio che faccio al mio futuro marito. . .

bhè . .. dopo avervi stressato con queste cose...
direi che possiamo tornare a parlare di fiori!!!

:froggie_r

la plumeria di tropicamente... adesso fa parte della scrivania del mio computer!!!

veramente bellissima!! poi. .. ti dirò. . . essendo appassionata alla fotografia ti posso dire che per me è anche una gran bella foto!!!

ciao ciao!!!

:Saluto:

california

Florello Senior
le plemeria da seme impiegano qualche anno a fiorire, quelle da talea uno o due..in ogni caso la piantina di 10 cm è troppo piccina per andare a fiore quest'anno :)

A

Aoife

Guest
:martello:
uffa quindi mi vuoi dire che mi conviene comprare una pianta grandicella?
bhè. . spenderò 30-40-50 euro e poi userò i fiori!!
credo che sia una spesa più che giustificata!!

:eek:k07:

California? come mai questo nome?

Allopacs? stessa domanda...

Buona giornata!!!
:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Alto